Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cantieri del Burana, al via nuovi interventi

da | Set 21, 2017 | San Felice sul Panaro, Concordia, Ricostruzione | 0 commenti

Procedono i lavori del Consorzio Burana in tutta la provincia di Modena. In particolare, nella Bassa proseguono gli interventi al Diversivo di Burana a San Felice sul Panaro, al Dugale-Zalotta, Cavo Vallicella, Fosso Ceresa dislocati su vari comuni.

“Accanto all’attività ordinaria, se si può definire ordinaria la stagione irrigua appena conclusa, – spiega il Direttore Cinalberto Bertozzi – sono tanti i lavori che vedono impegnati i nostri tecnici per i prossimi mesi. Possiamo dichiarare conclusi i lavori di ricostruzione della sponda del Canale Collettore di Burana e di rifacimento della struttura stradale a Bondeno, mentre poco distante stiamo apprestando il cantiere volto a risolvere il problema del franamento al Cavo Poretto e della latistante Provinciale 45 grazie ad un provvedimento d’urgenza concordato con la Provincia di Ferrara. Altri interventi sono tuttora in corso di esecuzione al Diversivo di Burana a San Felice sul Panaro, al Dugale-Zalotta, Cavo Vallicella, Fosso Ceresa dislocati su vari comuni. Sempre nella bassa modenese, ma spostandoci all’impianto Concordia Sud, partirà un’ultima tranche di lavori per ristabilire la piena funzionalità a seguito dei gravi danni del sisma”.

L’impianto Concordia Sud, “già oggetto di un’importante opera di ricostruzione – sottolinea un comunicato stampa del Consorzio – è una delle colonne portanti durante la stagione irrigua inserito com’è nell’asse di derivazione di acque dall’impianto Sabbioncello che preleva da Po a Quingentole e ha salvato tante colture della zona del mirandolese in sofferenza per la grave siccità vissuta quest’anno. Si tratta di lavori alle tubazioni e di potenziamento elettrico del by-pass”.

Quanto agli interventi in collina e montagna, il Consorzio sta completando un ulteriore tratto di posa di palizzate in legno di castagno e risagomatura di sponda nei canali di Corlo e di San Pietro, tra Baggiovara e San Lorenzo, mentre sul canale di Modena – andando verso Sassuolo – sta procedendo all’installazione di nuovi strumenti di telecontrollo per il monitoraggio delle quote idriche da remoto.

“Abbiamo poi concluso – aggiunge Bertozzi – un intervento a Lizzano in Belvedere nel Fosso della Vigna e ne è appena partito un altro sul ponte del Rio Doccia tra Montese e Castel D’Aiano, mentre ne partirà a breve un altro a Lama Mocogno per la messa in sicurezza del reticolo idrografico a monte di Via Renato Beneventi. Stiamo proseguendo anche i lavori di Fanano per la pulizia dei corsi d’acqua all’altezza di Via Cimone con grande rispondenza di amministrazione e popolazione”.

 

Condividi su: