Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Monsignor Gavioli, quattro incontri per ricordarlo

da | Set 10, 2017 | Mirandola, San Felice sul Panaro, Nonantola, Personaggi | 0 commenti

A vent’anni dalla scomparsa Nonantola, Mirandola e San Felice sul Panaro ricordano Monsignor Francesco Gavioli, sacerdote, archivista e collezionista.

Gavioli, infatti, ha fondato nel 1982 il Gruppo Studi Bassa Modenese, il Centro Studi Storici Nonantolani nel 1987 ed è stato dal 1983 al 1997 archivista abbaziale di Nonantola. 

Quattro gli incontri in programma tra settembre e dicembre nei tre comuni. Il primo appuntamento è mercoledì 13 settembre a Nonantola, alle ore 21, nella Sala Verde del Palazzo Abbaziale (piazza Caduti partigiani). A ricordare, tra gli altri, Monsignor Gavioli saranno Riccardo Fangarezzi, Paolo Golinelli e Stefania Roncroffi.

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 18, sarà Mirandola (Foyer del Teatro Nuovo, piazza Costituente, 7) a ricordarlo con l’incontro “Mettere in ordine il mondo. Mons. Gavioli a Mirandola”. A più di trent’anni dalla donazione della Raccolta Gavioliana alla Biblioteca Comunale di Mirandola, Cristina Arbizzani (Biblioteca Comunale “Eugenio Garin” di Mirandola) conversa con il giornalista di Repubblica Michele Smargiassi.

Sabato 11 novembre l’appuntamento è alle ore 17 nell’Auditorium della Biblioteca comunale di San Felice sul Panaro (via Campi, 41/b) per i trentacinque anni dei “Quaderni della Bassa Modenese”. 

Infine, domenica 10 dicembre, alle ore 16, la Sala Verde del Palazzo Abbaziale di Nonantola ospita la presentazione del volume “Nonantulana. Cose di Nonantola. Contributi inediti dalla ricerca storica e da tesi di laurea sull’abbazia, gli uomini, i luoghi e le cose di Nonantola”. 

Qui il dettaglio degli incontri.

 

Condividi su: