Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il meteo di giovedì – di Alessandro Bruscagin

da | Ott 11, 2017 | Meteo | 0 commenti

STABILITA’ E MITEZZA. Nei prossimi giorni una bolla di aria molto mite (quasi calda) proveniente dal Nord Africa abbraccerà l’Italia intera portando con sé tanto sole e temperature pomeridiane particolarmente elevate, con il picco di mitezza che si raggiungerà tra sabato e lunedì. Il rovescio della medaglia sarà rappresentato dall’aumento dell’inquinamento e dalle probabili nebbie miste a nubi basse in tarda notte ed al primo mattino sulla Pianura Padana. Uno dei motivi di questa invasione di aria calda è da ricercarsi in una tempesta tropicale in spostamento dalle isole Azzorre verso il Portogallo: si tratta di Ophelia, la quale dovrebbe addirittura trasformarsi in uragano tra 24 – 36 ore a causa delle temperature oceaniche eccessivamente calde. Sarà proprio questa pericolosa “trottola” nuvolosa al largo delle coste portoghesi che renderà più facile il compito dell’anticiclone africano, aiutandolo notevolmente e spianandogli il cammino verso l’Italia. Speranze di cambiamento? Occorrerà attendere almeno una settimana, ma non è detto che fra sette giorni l’alta pressione venga sconfitta facilmente.

Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Tempo stabile e soleggiato, ma con presenza di nebbie o nubi basse nella seconda parte della notte ed al primo mattino sulla Pianura Padana, specie in aperta campagna e soprattutto tra basso Veneto e provincia di Ferrara. Temperature simili a quelle odierne.

Previsioni Toscana. Tempo buono sulla Toscana meridionale; molte più nubi sulla parte centro – settentrionale della regione, a causa di uno sbuffo di aria umida dal Tirreno che potrà anche provocare qualche goccia di pioggia sull’alta Toscana e sulle coste fino al Livornese. Temperature massime in lieve calo dove saranno presenti le nuvole.

Condividi su: