Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ponte di Bomporto aperto da sabato 14 ottobre

da | Ott 13, 2017 | In Primo Piano, Bomporto, Bastiglia, Ravarino | 0 commenti

Ponte di Bomporto aperto da sabato 14 ottobre alle ore 13. Con un giorno di anticipo rispetto al programmi, entra in funzione il nuovo manufatto sul fiume Panaro tra Bomporto e Ravarino. Ne dà notizia il sindaco di Bomporto Alberto Borghi, aggiungendo che il ponte sarà completamente accessibile, senza che siano necessari semafori o sensi unici alternati. “Grazie alla Provincia e alle aziende che hanno rispettato i tempi”, aggiunge il primo cittadino.

Chiosa il presidente della Provincia Giancarlo  Muzzarelli: “apriamo al traffico il nuovo Ponte di Bomporto. Sul ponte si circolerà regolarmente a doppio senso, anche se nei prossimi giorni, per esigenze di cantiere, il traffico potrà essere regolato temporaneamente a senso unico alternato in concomitanza con il completamento delle ultime opere di rifinitura, in vista dell’inaugurazione ufficiale dell’infrastruttura prevista l’11 novembre, in occasione della festa del patrono di Bomporto.
E’ una buona notizia per gli automobilisti e gli operatori economici di tutta l’area che d’ora in poi potranno usufruire di una infrastruttura moderna che rende più snelli i collegamenti. Questo intervento, inoltre, completa i lavori della Provincia di ricostruzione sui ponti danneggiati dal sisma lungo la strade provinciali”.

Sul nuovo ponte, come detto, si circolerà regolarmente a doppio senso, anche se nei prossimi giorni, per esigenze di cantiere, il traffico potrà essere regolato temporaneamente a senso unico alternato in concomitanza con il completamento delle ultime opere di rifinitura, in vista dell’inaugurazione ufficiale dell’infrastruttura prevista l’11 novembre, in occasione della festa del patrono di Bomporto; per consentire l’ultimazione dei lavori, inoltre, lungo la strada provinciale 1 si circola con il limite massimo di 30 chilometri orari dall’incrocio con via Nuova e la provinciale 2 Panaria bassa.

All’apertura dell’infrastruttura saranno presenti Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e i sindaci di Bomporto Alberto Borghi e di Ravarino Maurizia Rebecchi.

E il vecchio ponte?

Il vecchio ponte, danneggiato dal sisma del 2012, resta per ora percorribile dai pedoni, compatibilmente con le esigenze di cantiere, per essere demolito al termine del cantiere.

Il nuovo ponte, realizzato dalla ditta AeC di Mirandola per conto della Provincia, presenta un quadro economico di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Regione con le ordinanze post sisma.

I lavori

Iniziati nel settembre del 2016, i lavori sono proseguiti rispettando i tempi previsti (l’apertura al transito avviene con una giornata di anticipo rispetto al cronoprogramma).

L’opera è a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclopedonali laterali; l’eliminazione delle pile intermedie in alveo comporterà anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico.

L’imponente struttura metallica ha un peso di oltre 500 tonnellate; in luglio, dopo essere stata assemblata in un terreno attiguo, è stata trasportata sul fiume con una spettacolare operazione, impiegando uno speciale sistema di carrelli e martinetti idraulici.

GUARDA ANCHE: LA FOTOGALLERY DEI LAVORI

 

Condividi su: