Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Premio Pico 2017, ecco i vincitori

da | Ott 10, 2017 | Mirandola | 0 commenti

Sabato 14 ottobre, alle ore 10 presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola (ingresso fino ad esaurimento posti, previa richiesta di accredito alla Fondazione: tel. 0535 27954; info@fondazionecrmir.it), si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Pico della Mirandola 2017.

I vincitori della XIV edizione, selezionati dalla giuria del Premio presieduta da Rainer Masera, preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, sono l’economista francese Jean-Paul Fitoussi (professore alla Sciences Po di Parigi, premiato nella sezione internazionale), l’imprenditrice Nicoletta Spagnoli (presidente e amministratore delegato di Luisa Spagnoli, sezione nazionale), l’imprenditore Pietro Ferrari (presidente e amministratore delegato di Ing. Ferrari, per la  sezione imprenditoria locale) e l’oncologo Massimo Dominici (direttore della scuola di specializzazione di oncologia medica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per la sezione riservata agli ambiti di intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola).

I vincitori riceveranno la riproduzione in oro, su scala, di un busto di Giovanni Pico della Mirandola. La consegna dei premi sarà accompagnata dalla tradizionale lettura delle laudationes da parte della giuria che sono particolarmente significative dei motivi alla base della scelta dei premiati.

“I quattro vincitori del Premio Pico della Mirandola 2017 hanno storie uniche”, dice Rainer Masera, presidente della giuria.“Uno studioso che ha dedicato la propria vita alla comprensione delle grandi trasformazioni economiche del nostro tempo; due imprenditori che – in settori diversi come l’abbigliamento e la progettazione industriale – sono riusciti a rispondere alle sfide della globalizzazione con un mix di talento e innovazione, senza dimenticare le radici nel territorio; un giovane ricercatore che sta raggiungendo nuovi e rivoluzionari traguardi nella scienza medica. Ma tutti condividono lo spirito della figura a cui è intitolato il riconoscimento: partendo da una profonda conoscenza e competenza, vivono il presente come una realtà da affrontare a viso aperto, con curiosità, passione e con la ferma convinzione che l’utilizzo dell’intelletto sia decisivo per il progresso della società e degli uomini”.

Il Premio Pico della Mirandola, evento promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, assegnato con cadenza biennale, a figure di spicco del mondo artistico, economico, culturale, imprenditoriale e sociale, nasce nel 1989, cinque anni prima delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario dalla morte di Giovanni Pico della Mirandola.

LEGGI ANCHE:

Premio Pico della Mirandola, sabato 14 ottobre la premiazione

Condividi su: