Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tutti pronti o quasi per il Black Friday, il giorno dei prezzi più bassi dell’anno che ora spopola anche in Italia. Tante le offerte che circolano già da giorni, ma come per i saldi, meglio stare attenti. A dare qualche consiglio in proposito è l’Adiconsum Emilia Centrale.

“Affinché il Black Friday risulti veramente conveniente – si legge in una nota – è bene monitorare prima i prezzi dei prodotti che intendiamo acquistare. Il Black Friday può essere un’opportunità nel caso si abbia intenzione di effettuare acquisti che magari si pensava di posticipare nel periodo dei saldi – prosegue Adele Chiara Cangini, responsabile Adiconsum Emilia Centrale – Per gli acquisti nei negozi tradizionali~valgono un po’ le stesse regole dei saldi: meglio verificare l’entità dello sconto rispetto al prezzo originale (che deve essere indicato); controllare la possibilità di pagare con carte di debito e credito; accertare la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto del bene; verificare~la possibilità di chiedere il cambio del capo in caso di difetto, mentre il semplice cambio è a discrezione del commerciante”.

Per gli acquisti online, invece, Adicosum ricorda che è bene assicurarsi che il sito su cui si intende acquistare non sia fasullo. Come?
Controllando le condizioni di vendita, la sede legale (qualora sia in Italia, verificare la sua registrazione alla Camera di commercio), le modalità di restituzione della merce, il servizio di post-vendita, il diritto di recesso, la presenza del sigillo Netcomm (che di solito hanno i siti certificati), le recensioni (che dovrebbero essere almeno in numero superiore alla quindicina, a partire da quelle negative per avere un’idea dell’esperienza vissuta da altri consumatori).

“Infine, ma non ultimo, – conclude la responsabile Adiconsum Emilia Centrale – un consiglio: pagare sempre con carta di credito o PayPal. Nel caso qualcosa dovesse andare storto, infatti,  è possibile recuperare in qualche modo quanto versato”

Condividi su: