Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Agente Speciale 006”, nelle Terre d’Argine un’associazione per nidi e scuole d’infanzia

da | Feb 14, 2018 | Novi, Soliera, Carpi | 0 commenti

La partecipazione delle famiglie nei servizi educativi 0-6 anni è sostenuta e regolamentata da alcuni strumenti regionali e locali che offrono un preciso riferimento entro cui promuovere azioni e opportunità, in collaborazione con l’ente pubblico. Uno di questi è proprio l’Associazione Agente Speciale 006, che nascerà formalmente il 21 febbraio dopo un percorso partecipativo promosso dal Settore Istruzione dell’ente associato a cui hanno preso parte, nei mesi scorsi, circa 500 famiglie dei bambini che frequentano i nidi e le scuole d’infanzia dell’Unione delle Terre d’Argine.

L’Assemblea costituente dell’Associazione Agente Speciale 006 si terrà infatti il 21 febbraio dalle ore 18, presso il Circolo Loris Guerzoni di via Genova a Carpi. L’Associazione si propone di favorire e incrementare le opportunità di partecipazione attraverso forme di collaborazione fra Amministrazione (Unione delle Terre d’Argine) e comunità, per migliorare la qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine nei servizi 0-6 anni.

Potranno partecipare a questo appuntamento genitori, nonni e nonne, educatori, insegnanti, pedagogisti, volontari, cittadini ossia tutti coloro che hanno a cuore la qualità dei nidi e delle scuole d’infanzia. Un’occasione speciale per chi è interessato a far parte dell’Associazione, ma anche per chi vuole soltanto saperne di più o trascorrere una serata in compagnia degli ‘Agenti Speciali 006’. Nel corso della serata sarà possibile, solo per chi lo desidera, diventare soci ed eleggere Consiglio Direttivo, Presidente, Vicepresidente e Segretario dell’Associazione. A seguire gnocco fritto per tutti.

La partecipazione delle famiglie ai servizi per l’infanzia verrà valorizzata anche grazie al progetto distrettuale “Focus 0/6: una comunità per il benessere dell’infanzia”. Con una rete di ben 23 diversi partner del territorio è uno dei pochi progetti di recente approvati per l’Emilia Romagna nell’ambito Bando nazionale Prima Infanzia dell’Impresa sociale CON I BAMBINI, soggetto Attuatore del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile di cui alla Legge 208/2015 (www.conibambini.org/prima-infanzia0-6 anni).

In particolare, l’AZIONE 6 – PARTECIPAZIONE ATTIVA DI FAMIGLIE E CITTADINI del progetto prevede infatti la realizzazione, sull’area dell’Unione, di proposte per il protagonismo e la responsabilizzazione degli adulti (famiglie e cittadini) al ‘prendersi cura’ dei servizi per l’infanzia. Sono ad esempio previsti: definizione, condivisione ed applicazione di regolamenti e protocolli per la partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi 0/6 anni, sostegno a interventi partecipati e condivisi delle famiglie per la qualità degli stessi servizi, valorizzazione al ruolo dei rappresentanti dei genitori, eccetera.

Per saperne di più

www.terredargine.it

https://www.facebook.com/Agente-speciale-006-686718111528489/

Condividi su: