Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alluvione e volontari: ecco come prestare aiuto

da | Gen 26, 2014 | Approfondimenti, Come aiutare, Notizie | 0 commenti

volontari_come_fareCome sempre nei momenti di crisi emerge la volontà delle persone di mettersi a disposizione per aiutare chi in quel momento è in difficoltà. E’opportuno ricordare che la nuova normativa regionale entrata in vigore nel luglio scorso permette al cittadino che si rende disponibile per le emergenze di farlo tramite appartenenza ad un gruppo di protezione civile o l’iscrizione ad un’ associazione che sia iscritta all’elenco provinciale della Protezione Civile, che normalmente avviene attraverso una foto e 20 euro per l’assicurazione dell’associazione o gruppo di riferimento.

Queste persone vengono poi individuate come “Volontari di Supporto” e possono operare affiancando un “Volontario Operativo“.

Le adesioni di singoli volontari o di gruppi che NON rientrano nel quadro di Protezione civile vanno indirizzate al COC comunale (al numero 059 896523 o al numero 059 909780), o per mail (luca.verri@comune.bomporto.mo.it)

I volontari vengono impiegati su tutto: previsti, ad esempio, interventi nelle aree pubbliche ma anche nelle abitazioni a supporto dei cittadini con l’impiego di personale, mezzi e attrezzature. Il numero unico da chiamare è 059200230, al quale risponde la Consulta per il volontariato di Modena che coordina tutte gli interventi di questo tipo.

Intervista a Piergiorgio Salvatori, capo dell’UGEM delle Misericordie

Condividi su: