Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alluvione, Vasco Errani: “Valutiamo fiscalità di vantaggio”

da | Gen 28, 2014 | Alluvione, Ultime news | 0 commenti

FRER0020114“Non stiamo parlando di un’alluvione, stiamo  parlando di una emergenza che si sovrappone purtroppo ad un terremoto”. Cosi’ il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha spiegato all’Ansa – a margine del dibattito in Assemblea legislativa – l’entità dei danni dell’ alluvione del 19 gennaio, nella pianura modenese colpita anche dal sisma del 2012.
“Ora dobbiamo affrontare il percorso attraverso cui ottenere quello che per noi e’ assolutamente indispensabile, ha spiegato, vale a dire il riconoscimento di tutti i danni“, considerando i bisogni aumentati che devono “assolutamente trovare una risposta, per le imprese, i cittadini, la cooperazione, gli agricoltori, i commercianti. Questo e’ il nostro impegno” e “stiamo già lavorando”, ha aggiunto: “Ci sarà la dichiarazione dello stato di emergenza, ma stiamo già lavorando per il tema del riconoscimento dei danni. Valuteremo la fiscalità di vantaggio“.
Un altro aspetto e’ “capire perchè si e’ rotto quell’argine. La commissione scientifica che abbiamo fatto e che stiamo costruendo insieme alle Università” è per questo: “I cittadini hanno il diritto di avere questa risposta, accertata dal punto di vista tecnico e scientifico, onde evitare di fare discussioni che non corrispondono a ciò che è veramente accaduto”.
“Dopodichè bisogna mettere in sicurezza definitivamente quel nodo idraulico“, ha detto: c’erano già diversi progetti e ora il percorso va accelerato “facendo tutte le scelte necessarie. Una prima risposta e’ arrivata dal ministro Orlando su una richiesta nostra, fatta prima dell’alluvione, in relazione a 19 milioni di investimenti e su quello bisogna procedere. Poi, faremo tutte le verifiche per un progetto straordinario con tempi, risorse e responsabilita’ per dare una risposta sostanziale”.

Condividi su: