Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ansia, paura, insicurezza post alluvione: come farle passare noi e ai nostri animali. Le cure naturali/I fiori di Bach

da | Gen 25, 2014 | Come aiutare, Notizie | 0 commenti

fiori-di-bach-1Chi vi scrive ha provato i Fiori di Bach e ne ha avuto una impressione molto positiva. Si tratta di un metodo naturale – che in nessuno modo è sostituibile alla medicina tradizionale e al proprio medico – che si usa spesso su animali e uomini. Per questo Sulpanaro.net ospita un intervento di una esperta di Fiori di Bach, Marie Sophie Guilleminot, che sui social network si è detta disposta ad aiutare gratuitamente animali e persone ad affrontare questo trattamento. Ecco cosa scrive:

“I fiori di Bach sono estratti di origine vegetale assolutamente naturale elaborati dal dott. E. Bach negli anni 30.
Il principio secondo cui sono stati creati si basa sul concetto che molti problemi di comportamento quali ad esempio paure di origine ignota, pianto senza motivo (specie nei bambini) aggressività, o  fisici quali, per dirne alcuni, tensioni muscolari, cervicale, cefalee di cui non si sia riscontrata una ragione medica oggettiva derivino da un disagio emotivo che -per cosi dire – trova “sfogo” sul piano materiale… In altre parole le emozioni represse creerebbero stati di tensione che in tempi più o meno lunghi avrebbero conseguenze  su aspetti del comportamento o di malessere fisico.

fiori_di_bachI preparati floreali del dott.Bach sono 38 ed ognuno ha una sua specifica caratteristica ed è riferito a una determinata tipologia di emozioni e dai comportamenti conseguenti.
Possono essere molto utili in caso di choc o di traumi in quanto possono aiutare a “sciogliere”ed integrare l’accaduto elaborandolo più velocemente e riuscendo in molti casi ad evitare picchi di stress,angoscia e comportamenti anomali, per esempio sono di aiuto per  ripristinare l equilibrio veglia-sonno che in questi casi spesso è compromesso,sostengono fisicamente riequilibrando le emozioni e dando la lucidità mentale che serve a vedere l accaduto nella giusta dimensione. In  casi di emergenza esiste un rimedio specifico da prendere durante o subito dopo l’avvenimento, se sono passate oltre 24/48 ore è invece consigliabile farsi fare una composizione da un consulente esperto che valuterà i fiori da usare a seconda dello stato d’animo descritto dal cliente durante il colloquio.

I rimedi sono molto semplici da usare, bastano 4 gocce sotto la lingua 4 volte al giorno per un periodo che può variare da pochi giorni a qualche mese. Non hanno controindicazioni neanche in casi di allergie ai fiori in quanto non vengono estratti da pollini o sostanze allergizzanti.
Possono essere somministrati senza alcun problema sia ad adulti che a bambini che ad animali,questi ultimi di solito ottengono ottimi risultati poiché non subiscono le interferenze della mente razionale e sono quindi i più reattivi a questo tipo di cure cosi come i bambini.

fiori_di_bach_2Non possono causare dipendenze,non hanno effetti collaterali e possono essere abbinati a qualsiasi cura già in corso.
Occorre tuttavia tener presente che NON sostituiscono cure mediche in alcun modo.

Marie Sophie Guilleminot

Condividi su: