Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Camposanto, in un mese risparmiate più di 6 mila bottiglie di plastica

da | Gen 13, 2014 | Camposanto, Notizie, Ultime news | 0 commenti

camposanto casa acquaA volte basta davvero poco per aiutare l’ambiente. Basta, ad esempio, installare una moderna ed efficiente “fontana” da cui prendere l’acqua e si risparmiano, in appena un mese più di 6 mila bottiglie di plastica. Accade a camposanto, nel modenese.
In questo piccolo Comune, Adriatica Acque ha messo a disposizione di tutti i cittadini camposantesi il primo report sul risparmio derivante dall’utilizzo della Casa dell’Acqua e della Solidarietà installata il 31 ottobre presso il parco di Largo Sarzi. La struttura è stata è stata  donata al Comune di Camposanto dalla cooperativa Unicapi, proprietaria di due immobili in Largo Sarzi abitati da circa quaranta famiglie di soci, entrambi pesantemente danneggiati dalle scosse di terremoto dello scorso maggio, grazie alla solidarietà espressa dalle cooperative e dai sindacati emiliano-romagnoli.

Dal report emerge così che nel primo mese di attività la Casa dell’Acqua e della Solidarietà ha erogato 9.558 litri di acqua ad una media di 308 litri giornalieri.
In termini di minor impatto ambientale questi valori si traducono in 6.372 bottiglie di plastica in meno per 191 Kg di PET risparmiato, equivalenti a 440 Kg di CO2 e 382 litri di petrolio in meno necessari per la loro produzione.

Considerato poi che nessun Tir ha dovuto trasportare queste bottiglie di acqua, si stima che in questo modo siano stati risparmiati 115 litri di carburante e 639 Kg di CO2.

A questo utilizzo corrisponde anche un risparmio sulla gestione dello smaltimento dei rifiuti, con circa 8 cassonetti per la raccolta della plastica in meno da svuotare.

“Questi numeri ci incoraggiano e confermano che l’Amministrazione ha fatto la scelta giusta quando ha deciso di mettere sul territorio questo nuovo servizio apprezzato dai cittadini – afferma Giacomo Vincenzi, assessore all’Ambiente – Confido in un utilizzo sempre maggiore di questa piccola grande struttura, sperando nella diffusione di una coscienza da consumatori critici tanto nelle giovani generazioni quanto nelle fasce più anziane della popolazione”.

Il video che spiega cos’è la Casa dell’Acqua e della Solidarietà
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=aqMbf7Fpc3o&w=560&h=315]

Condividi su: