Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Corsi gratis di informatica per usare I Pad e tablet, come iscriversi a Mirandola, Concordia, Finale e Novi

da | Gen 10, 2014 | Mirandola, Finale Emilia, Concordia, Novi, Altri Comuni, Famiglie | 1 commento

corsi internet gratis mirandolaOtto corsi gratuiti di informatica e sull’utilizzo del tablet partiranno da Mirandola nelle prossime settimane per proseguire poi a Concordia, Finale Emilia e Novi tra febbraio e maggio per un centinaio di partecipanti previsti.


È la proposta di “Pane e internet”, il progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna per ridurre il “divario digitale” attraverso l’alfabetizzazione dei cittadini all’uso di internet e dei servizi on line dell’amministrazione pubblica locale, dedicata in modo specifico ai Comuni colpiti dal sisma per superare le difficoltà create dalla mancanza di sale adeguate e di pc.
Per informazioni sui corsi, telefonare al numero 800 590595 ma ci si potrà informare nel sito del progetto e iscrivere anche sul camper di “Pane e internet” che farà tappa in tutti i Comuni interessati.

Da sinistra:
– Raffaella Manelli, direttore Cedoc di Modena (Centro documentazione della Provincia)
– Marco Briolini, project manager raggruppamento gestore delle attività
– Daniela Sirotti Mattioli, assessore all’innovazione e cultura della Provincia di Modena
– Agostina Betta, responsabile progetto Pane e Internet – Regione Emilia-Romagna

Nel triennio 2011-2013, “Pane e internet” ha coinvolto in provincia di Modena un migliaio di partecipanti per la maggior parte persone sopra i 55 anni, con una forte rappresentanza di pensionati e donne. Sono stati 71 i corsi realizzati nei Comuni di Carpi, Castelfranco, Concordia, Fanano, Fiorano, Formigine, Maranello, Modena, Pavullo, San Felice, Sassuolo, Sestola e Spilamberto e 34 quelli ancora da effettuare a causa dei rinvii provocati dal sisma. In tutto, si supereranno i 1.100 partecipanti con 615 domande ancora in lista d’attesa.

«L’avanzare impetuoso delle tecnologie digitali – spiega Agostina Betta, responsabile regionale del progetto – accanto a enormi opportunità, rischia di produrre nuove forme di emarginazione a discapito di coloro che non hanno dimestichezza con questi strumenti. Da qui, il progetto Pane e Internet. Il territorio modenese è uno di quelli che hanno risposto meglio: basti ricordare il migliaio di cittadini che hanno già frequentato i corsi, i nuovi servizi di facilitazione digitale attivati in una ventina di biblioteche della provincia, le lezioni dedicate all’uso del tablet in cinque comuni terremotati modenesi».

I corsi tablet di “Pane e internet” si sono già svolti a Soliera, mentre corsi “standard” su pc sono già programmati a Nonantola e Zocca. I corsi sono destinati soprattutto alle donne (in regione il 41 per cento di loro utilizza internet mentre gli uomini sono il 52 per cento), agli anziani per superare il gap generazionale e agli immigrati. Edizioni specifiche sono inoltre state realizzate nei Comuni montani e nuovi servizi di facilitazione digitale sono stati avviati nelle biblioteche modenesi.

Clicca qui per saperne di più e iscrivere ai corsi te o un tuo familiare

Condividi su: