Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, mercoledì 15 gennaio

da | Gen 15, 2014 | Dai giornali di oggi, Notizie | 0 commenti

rassegna stampaSISMA, SPECULAZIONI SUL SISMA ANCHE IN EMILIA, 13 AZIENDE A PROCESSO Nel mirino della procura di Modena c’è un giro di subappalti abusivi per smaltire le macerie dei crolli e delle demolizioni legate al sisma del maggio 2012, nel complesso 173.366 tonnellate. Nei giorni scorsi si sono chiuse le indagini per 13 imprenditori che hanno lavorato nel cratere. Sono tutti del sud, tranne cinque di Mantova. Secondo quanto ipotizza la procura, sarebbe nato un giro di subappalti irregolari all’insaputa di Aimag, la multiservizi stazione appaltante, e quindi ‘parte lesa’ SISMA, MUTUI SULLA CASA, EMENDAMENTI PD I senatori Stefano Vaccari e Claudio Broglia vogliono ottenere, con uno specifico emendamento, “l’allungamento dei tempi della proroga per il pagamento dei mutui contratti per pagare le tasse da parte di imprese e cittadini del cratere”.

MODENA, IL MEF CHIUDERÀ PER 20 GIORNI, LA FERRARI VUOLE LA RIVOLUZIONE Mef chiuso dal 28 gennaio al 18 febbraio, data della ricorrenza della nascita di Enzo Ferrari (nato nel 1898). La Ferrari gli rifarà il ‘look’. Il nuovo corso del museo potrebbe essere inaugurato con la presentazione di una supercar

ELEZIONI MODENA, MUZZARELLI CONTRO QUERZÈ: “STUPISCE”. SEL SCARICA IL PD. SILINGARDI: “STOP ALL’INCENERITORE” “Sono rimasto male del comportamento di Adriana Querzè che spacca la sinistra e attacca il Pd”. All’assessore-candidato alle primarie del Pd Muzzarelli non va giù la scelta di Adriana Querzè di candidarsi con una civica, dribblando il percorso delle consultazioni interne al Pd. Intanto ieri anche Sel si è sfilata, rinunciando alle primarie di coalizione e accusando il Pd di “utilizzare un metodo che finisce per esaltare una competizione muscolare e polarizzata tra due diverse anime e concezioni del Pd stesso”. Ieri i democratici hanno abbassato a 100 (da 560) il numero di firme interne per presentare le candidature. Sempre ieri è sceso in campo Paolo Silingardi, con le sue proposte, al centro la chiusura dell’inceneritore. Dal prossimo mandato i consiglieri caleranno da 40 a 32.

T-RED VIGNOLA, BANDO REGOLARE, IL COMUNE LO RIACCENDERÀ Si è chiusa con un’archiviazione l’inchiesta giudiziaria a carico di Fabio Venturelli, comandante del corpo unico di polizia municipale dell’Unione, sulla vicenda dei T-red, gli apparecchi che rilevano il passaggio dei veicoli con il semaforo rosso. “Infondata la notizia di reato” ha sentenziato il giudice. Il Comune ha già chiesto il dissequestro dei T-Red. Per i temuti apparecchi rilevatori è il momento di tornare ‘al lavoro’.

FRANE, PIEVEPELAGO, ANCORA LA STRADA CHIUSA Nuova emergenza a  Pievepelago, dopo che alcuni grossi massi sono piombati sulla comunale per Tagliole. La strada è di nuovo chiusa.

CARPI, A PROCESSO PER TENTATA VIOLENZA Uomo di mezza età, nel carpigiano, accusato di aver insidiato un 13enne, riuscito a divincolarsi e a fuggire. I fatti risalgono al capodanno del 2012. L’udienza di ieri, in tribunale a Modena, è stata rinviata per sciopero (nazionale)

FINALE, CANTIERE ANCORA BLOCCATO Caricento continua a negare i contributi per la realizzazione dello stabile di via Trento Trieste, dove 16 famiglie aspettano di trasferirsi dopo il sisma. Alla base – dice la banca – un problema di firme. La situazione – promette l’istituto di credito – sarà sbloccata il 10 febbraio, ma gli operai dovranno rimanere un altro mese senza stipendi. Il cantiere, intanto, è listato a lutto. Sisma.12 chiede “risposte certe” ai vertici Abi

SASSUOLO, ALL’ASSESSORE CORRADO PERSONALE E SPORT Le deleghe rimaste vacanti, dopo l’abbandono degli ‘ex’ Orienti e Barbieri, vengono in parte riassorbite da Claudio Corrado, a cui va anche il personale, fino ad oggi in capo al vicesindaco leghista Menani. A Claudia Severi lavori pubblici e decoro urbano, a Francesca Buffagni anche l’associazionismo e la sussidiarietà, a Claudio Casolari rimangono attività produttive, commercio, turismo, marketing territoriale, eventi.

ASSISTENTI SPIRITUALI IN OSPEDALE, LO PSICANALISTA MONTANARI: “SERVE UN SUPPORTO LAICO” Fa discutere la presenza di religiosi stipendiati dall’Ausl tra le corsie dell’ospedale. Lo psicanalista Maurizio Montanari di “Libera parola”: “L’accompagnamento ai malati terminali è fondamentale”: “Il conforto religioso è adatto per i credenti”, ma “chi non lo è deve trovare al suo interno gli strumenti per fronteggiare la scomparsa. A questo si presta l’approccio psicoterapeutico, per definizione laico”. E su facebook in tanti dicono: “Assistenti spirituali? Meglio assumere infermieri”

SICUREZZA, IL PREFETTO CHIAMA LE ASSOCIAZIONI: “AGEVOLAZIONI PER ALLARMI” Ieri riunione del comitato per la sicurezza pubblica. Il prefetto Michele di Bari ha chiesto alle associazioni di “favorire tra i propri associati la diffusione dei sistemi di difesa passiva, come allarmi o videosorveglianza” e ha annunciato una “verifica sull’organico delle forze dell’ordine”. Intanto a Maranello è partita una raccolta firme per chiedere nuovi investimenti sulla sicurezza.

DROGHE, IL DEPUTATO CINQUE STELLE: MARIJUANA ANCHE IN CASA” Il parlamentare pentastellato Vittorio Modenesi chiede la “legalizzazione per chi coltiva in casa o in un luogo regolarmente denunciato fino ad un massimo di quattro piante”. Carlo Giovanardi: “Legalizzare le droghe è un regalo alle mafie, lo disse anche Borsellino”.

SICUREZZA, NON PIÙ  PRIORITARI I PROCESSI VICINI ALLA PRESCRIZIONE  Accantonare i processi vicini alla prescrizione. Lo ha stabilito la Corte d’appello di Bologna. La misura, utile a prevenire l’ingolfamento della giustizia, secondo la Gazzetta di Modena interesserà soprattutto i reati trattati dal giudice monocratico: furto, truffa, appropriazione indebita, ricettazione.

LITI COOP – CGIL, OGGI RIPRENDE IL DIALOGO. LA UIL: “FAREMO FINTA DI DIMENTICARE” Sei mesi dopo l’ultimo confronto, la trattativa tra sindacati e Coop Estense per il contratto. La Uil: “Faremo finta di scordare la lettera di Zucchelli”.

Condividi su: