Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Foto – Bomporto e Bastiglia, cosa hanno trovato i volontari

da | Gen 27, 2014 | Bomporto, Bastiglia, Notizie | 0 commenti

IMG_0939Continua il lavoro dei volontari delle pubbliche Anpas nel modenese colpito dall’emergenza idrogeologica: oltre cento persone circa cento missioni di trasporto sociale sono stati effettuati in questi giorni.

La sala operativa regionale ANPAS è stata aperta immediatamente e da Bologna sono partiti due pulmini per il trasporto delle persone da evacuare. Come coordinamento provinciale di Modena sia delle Pubbliche Assistenze che di Protezione Civile, le pubbliche assistenze di Modena si sono subito attivate inviando in 20 minuti i primi 2 pulmini e 2 ambulanze. Di concerto con il 118, i volontari Anpas hanno evacuato la struttura protetta Sant’Anna e e trasportato i pazienti nell’ospedale di Baggiovara. In questi giorni è stata creata una postazione congiunta Anpas e 118 dove vengono coordinati i trasporti sanitari e sociali comprese le evacuazioni di vari paesi tra cui Bastiglia, Bomporto, Solara, San Michele. Il responsabile regionale di protezione civile Anpas, Luigi Casetta (presidente della pubblica assistenza Croce Blu di Mirandola) è presente al COC di Bomporto per coordinare gli interventi.

Oltre ai 160 volontari delle pubbliche assistenze modenesi che stavano già operando sui territori colpiti da domenica 19 gennaio, su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, sono operative nella zona due colonne da altre pubbliche assistenze dell’Emilia e della Lombardia con idrovore e strumentazioni per interventi idrogeologici nelle zone colpite dall’alluvione. Le pubbliche assistenze di Vignola e Pavullo sono a supporto del COC di Bastiglia. 

I danni ai mezzi associativi. Nel corso delle prime ore dell’emergenza, durante l’evacuazione del COC di Bastiglia le associazioni di Pavullo, Mirandola e di Anpas Emilia Romagna hanno riportato la rottura di tre mezzi associativi durante il sevizio lungo la strada.

Condividi su: