Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fotogallery I volontari della protezione civile di Anpas al lavoro, il bilancio di questi giorni di alluvione

da | Gen 23, 2014 | Alluvione, Come aiutare, Notizie | 0 commenti

Oltre agli oltre 160 volontari delle pubbliche assistenze modenesi che stavano già operando sui territori colpiti da domenica 19 gennaio, su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, questa mattina si sono attivate due colonne da altre pubbliche assistenze dell’Emilia e della Lombardia con idrovore e strumentazioni per interventi idrogeologici nelle zone colpite dall’alluvione. Dall’Emilia sono arrivate cinque unità con fuoristrada e pompa idrovora partiti dalla pubblica assistenza di Pianoro (BO) e una squadra di volontari (4 unità con fuoristrada) partiti dalla pubblica assistenza di Borgotaro (PR).
Resta in preallerta e in contatto costante con il Dipartimento di Protezione Civile la sala operativa nazionale Anpas coordinata da Marco Lumello. 

L’intervento delle pubbliche assistenze del modenese.

E’ iniziato domenica 19, alle ore 9, l’intervento dei volontari delle pubbliche Anpas in seguito alla richiesta di uomini e mezzi per l’allarme in località San Matteo a Modena. Il dato per la sola giornata di domenica è di 28 mezzi, oltre cento volontari e circa cento missioni di trasporto sociale.
La sala operativa regionale ANPAS è stata aperta immediatamente e da Bologna sono partiti due pulmini per il trasporto delle persone da evacuare. Come coordinamento provinciale di Modena sia delle Pubbliche Assistenze che di Protezione Civile, le pubbliche assistenze di Modena si sono subito attivate inviando in 20 minuti i primi 2 pulmini e 2 ambulanze. Di concerto con il 118, i volontari Anpas hanno evacuato la struttura protetta Sant’Anna e e trasportato i pazienti nell’ospedale di Baggiovara.

In questi giorni è stata creata una postazione congiunta Anpas e 118 dove vengono coordinati i trasporti sanitari e sociali comprese le evacuazioni di vari paesi: Bastiglia, Bomporto, Solara, San Michele e, dalla scorsa notte, una parte di Finale Emilia.

Il responsabile regionale di protezione civile Anpas è presente al COC di Bomporto per coordinare gli interventi


Condividi su: