Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Incontro comitati-bancari, quanta energia per ottenere cose che dovrebbero essere ovvie

da | Gen 15, 2014 | Notizie | 0 commenti

terremoto emilia 3Dovrebbe essere scontato: non puoi usare casa tua perchè un terremoto l’ha resa inagibile? Allora il mutuo lo tornerai a pagare quando a casa tua ci potrai tornare!
Invece no, qui in Italia la burocrazia blocca la logica  (e manda a gambe all’aria le imprese, come raccontiamo qui) e per ottenere ciò che sarebbe ovvio occorre spendere tempo ed energie. Quel che sta facendo il Comitato Sisma 12 sulla questione sospensione rate dei mutui sulla case inagibili. Ieri l’incontro a Bologna coi bancari.
Un incontro dove si è ottenuto che l’associazione faccia moral suasion sui suoi iscritti (le banche) affinchè trattino con delicatezza i casi dei terremotati che verranno lor sottoposti. Nessuna misura strutturale, dunque.

Raccontano dal Comitato: “Abbiamo incontrato il presidente ed il segretario della commissione regionale Abi a Bologna per affrontare il drammatico problema della ripartenza delle rate dei mutui sulle case inagibili.
Per un problema tecnico, a questo incontro ci siamo andati da soli, ma, di fatto, portando la posizione condivisa con i Sindaci.

ABI su è mostrata assolutamente cosciente della gravità del problema ma, al tempo stesso, ha espresso la difficoltà di poter riproporre una moratoria come quella appena terminata. Allo stato, quindi, ABI ritiene di non poter altro che limitarsi ad un convinto invito alle banche aderenti ad esaminare, con flessibilità e sensibilità, la posizione dei singoli richiedenti, circa la sospensione delle rate, tenendo fortemente conto della situazione straordinaria determinata dall’evento sismico.

ABI si è altresì dichiarata favorevole ad organizzare periodici incontri nei quali affrontare i casi di eventuale maggiore criticità.

Riteniamo comunque auspicabile una soluzione che fornisca regole certe e comuni a questo problema, una soluzione che non potrà che essere “politica” e, proprio a tal fine è stato espresso il comune auspicio della realizzazione, a breve, di un nuovo incontro con anche la presenza degli amministratori locali e della struttura commissariale”.

Tra i partecipanti a nome e per conto di Sisma.12 oltre ad Alessandro Bergonzini anche la commercialista Elena Busi e Sandro Romagnoli.

Condividi su: