Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Meteo del weekend del 18 e 19 gennaio

da | Gen 17, 2014 | Meteo, Notizie | 0 commenti

Image

Sulla Bassa si prevedono piogge costanti per tutta la durata delle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio, con pioggia debole nella mattina di domenica. Sabato le temperature oscilleranno tra i 6 ed i 10 gradi, mentre domenica le minime saranno di 8 gradi e le massime di 11.

A cura di Unione Comuni Modenesi Area Nord

Dalle 19 di oggi scatta sull’Emilia-Romagna un’allerta maltempo di 54 ore (fino all’una di notte di domenica 19) per pioggia e vento. Una “ampia e profonda onda depressionaria di origine atlantica” darà luogo “a precipitazioni diffuse, e a carattere di rovescio o temporale sul crinale appenninico occidentale o centrale”, avverte la protezione civile dell’Emilia-Romagna. Le precipitazioni si prevedono più intense nel corso di venerdì con una temporanea attenuazione dei fenomeni nella serata.

Sabato 18 è attesa una ripresa delle piogge che insisteranno maggiormente lungo i rilievi. E la pioggia potrà diventare neve sopra i 1.500 metri durante la notte tra il 16 ed il 17, comunque con valori inferiori alla soglia di allertamento. Sul crinale si potranno verificare piogge con valori intorno ai 200 millimetri in totale. In più ci sarà  vento forte da sud/sud-ovest sulle aree montane delle macroaree bacini Secchia-Panaro, del Reno e del Lamone-Savio con valori previsti fino 30 nodi (56 chilometri orari) e raffiche fino a 60 nodi (110 chilometri orari).

In Appennino non vanno esclusi smottamenti e cadute massi che possono causare interruzioni della viabìlità, ma anche cadute di rami o alberi, cartelli stradali e pubblicitari, danni ai tetti e installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali.

Condividi su: