Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Modena, dopo la sciagura dell’esondazione del Secchia si rivoluziona il piano urbanistico

da | Gen 23, 2014 | Ultime news | 0 commenti

1551778_10202325873861487_1732688723_nIl Consiglio comunale di Modena ha approvato la variante al Piano operativo comunale (Poc) che prevede il completamento dei lavori per il canale Diversivo Martiniana, intervento di messa in sicurezza idraulica e stradale della città di Modena finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Con la stessa delibera l’Aula ha dato il via libera anche alla realizzazione di una rotatoria sulla statale 12 del Canaletto all’altezza del ponte dell’Uccellino, finanziato dalla Provincia di Modena, che sostituirà l’incrocio presente e anche quello con strada Nuova per Albareto. Nella seduta di oggi, giovedì 23 gennaio, si sono espressi a favore Pd, Sel, Etica e Legalità, Msa, Udc, Lega nord, FdI, FI-Pdl e Nuovo Centro Destra, si è avvalsa del non voto Modena futura. L’approvazione definitiva della variante arriva dopo l’adozione del gennaio 2013 e trascorsi i termini di legge per le osservazioni.

A presentare in Aula il documento è stato l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi che ha affermato: “Con l’approvazione del documento vengono apposti i necessari vincoli per l’esproprio al fine di realizzare gli interventi. Dobbiamo adeguare il piano urbanistico per consentire la realizzazione di queste due opere importanti per la sicurezza idraulica della città e per la sicurezza stradale”.

Realizzando l’ultimo lotto del canale Diversivo Martiniana, che così potrà entrare completamente in funzione, verrà portato a termine, con un costo di 4 milioni e 900 mila euro finanziato dalla Regione, il progetto di difesa di un’area della città da eventi idraulici calamitosi attraverso l’intercettazione delle acque scolanti da monte. I lavori, con una spesa ulteriore di 1 milione 400 mila euro, includono anche una sistemazione dell’alveo del torrente Grizzaga a valle dell’immissione del canale Diversivo Martiniana, tra strada Vignolese e via Emilia, per adeguarlo al nuovo carico idraulico.

Il progetto della rotatoria è elaborato dalla Provincia e prevede lavori per un milione e 400 mila euro: la nuova rotatoria rientra tra gli interventi programmati in vista della realizzazione del nuovo ponte sul fiume Secchia.

Condividi su: