Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

ORE 13, Il punto: 20 milioni di metri cubi d’acqua riversati su meno di 40 chilometri quadrati

da | Gen 20, 2014 | Ultime news | 0 commenti

carpi pienaSono 550 le persone accolte e assistite nei centri di accoglienza predisposti sul territorio in seguito agli allagamenti dovuti alla rottura dell’argine destro del fiume Secchia.

Secondo la stima fornita da Aipo (Agenzia interregionale fiume Po), sono stati 20 milioni di metri cubi d’acqua ad investire una superficie di circa 40 chilometri quadrati. I tecnici hanno lavorato tutta notte per la riparazione della rottura dell’argine, che risulta particolarmente complessa a causa della forte corrente e dell’elevata portata del corso d’acqua.

Bastiglia sono ora presenti per un sopralluogo il presidente della Regione Vasco Errani, l’assessore alla Difesa del suolo Paola Gazzolo, il prefetto di Modena Michele di Bari, il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile Maurizio Mainetti e gli amministratori locali.

autostrada rischio allagamentoNel frattempo, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha fatto scattare la fase di preallarme per la piena del Panaro: l’allerta riguarda i comuni di Bondeno, in provincia di Ferrara, e Crevalcore, in provincia di Bologna.

Per quanto riguarda l’accoglienza della popolazione interessata dalla piena del Secchia, sono stati allestiti tre centri: il Municipio di Mirandola, dove sono ospitate 200 persone, la Polisportiva Modena est a Modena (50 persone) e Villa Giardino a Cavezzo, dove sono stati portati i 50 ospiti della casa di riposo Villa Anna; altri 250 cittadini sono stati accolti in varie strutture alberghiere della zona.

Per il trasferimento ai centri di accoglienza allestiti nella polisportiva Modena est e nel municipio di Mirandola sono stati individuati due punti di raccolta a Bomporto e a San Prospero. Per dare assistenza alla popolazione l’Agenzia regionale di Protezione civile, in accordo con Prefettura ed Enti locali, ha attivato 300 volontari e 50 mezzi operativi a supporto dei Comuni o in affiancamento alle strutture tecniche.

bomporto ora

Sul territorio stanno operando – in costante raccordo con il Dipartimento nazionale di protezione civile – il Cor (Centro operativo regionale di protezione civile), il Cup (Centro unificato di protezione civile) di Marzaglia e i centri operativi dei comuni interessati.
Sul fronte viabilità, risultano interrotte le seguenti strade: SS12, SP2 Solara Bomporto e Panaria Bassa.

Cosa sta succedendo: consulta la nostra mappa interattiva che illustra le notizie di oggi

Condividi su: