Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ore 17 Il punto sui lavori: l’obiettivo è riaprire la Canaletto al più presto

da | Gen 28, 2014 | Notizie | 0 commenti

lavori Canaletto (1)L’obiettivo è riaprire la strada statale 12 Canaletto entro il fine settimana. Proseguono regolarmente i lavori di Anas nell’area di S.Matteo di Modena dove la statale è chiusa, da domenica 19 maggio, a causa dell’inondazione provocata dal crollo dell’argine del Secchia.

Attualmente si sta completando il rifacimento di un tratto di circa 60 metri che è stato completamente rimosso al fine di favorire il deflusso delle acque; a buon punto anche i lavori di sistemazione delle banchine laterali, danneggiate dalla corrente in diversi punti in un tratto di circa un chilometro e mezzo. Se le condizioni meteo lo permetteranno si punta a riaprire, appunto, entro il prossimo fine settimana.

In attesa della riapertura, il traffico – esclusi i mezzi pesanti superiori ai 35 quintali – percorre il tratto della strada statale tra Bastiglia fino a via Munarola, riaperto nei giorni scorsi, per essere deviato per Albareto.

Intanto, in vista del prossimo Consiglio dei ministri in cui si discuterà di alluvione, i tecnici del dipartimento nazionale della Protezione civile stanno effettuando una serie di sopralluoghi sulle aree alluvionate del modenese. Le verifiche, come ha annunciato nei giorni scorsi il capo dipartimento Franco Gabrielli durante il sopralluogo nelle zone alluvionate, sono a supporto della procedura di dichiarazione dello stato di emergenza che sarà discussa nei prossimi giorni dal Consiglio dei ministri.

Accompagnati da tecnici della Protezione civile modenese e di Aipo, i rappresentanti del dipartimento nazionale sono partiti dal cantiere lungo il Secchia a S.Matteo di Modena dove domenica 19 gennaio l’argine è crollato, per proseguire verificando tutti gli altri interventi di emergenza realizzati per completare il deflusso delle acque e la situazione nei centri abitati più colpiti dall’alluvione.

La strada è percorribile nei due sensi di marcia ma solo da autovetture, furgoni e dai mezzi di soccorso. I controlli sono effettuati dalla Polizia municipale di Modena, da quella dell’Unione Comuni del Sorbara, dalla Polizia provinciale e da volontari della Protezione civile.

Resta chiuso anche il ponte dell’Uccellino a Modena a causa delle operazioni di cantiere. La rete delle strade provinciali ora è tutta percorribile.

Condividi su: