Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

ore 20. Il Punto della giornata di giovedì 23 gennaio

da | Gen 23, 2014 | Aggiornamenti viabilità, Notizie | 0 commenti

Immagine

Ancora acqua alta 80 centimetri nel centro di Bastiglia. Sì e tenuta in mattinata in Prefettura a Modena un’altra riunione del Centro Coordinamento Soccorsi.Bastiglia, in centro, dunque ancora acqua alta in alcuni tratti «in via di rimozione con l’impiego di idrovore», si legge in una nota, «mentre i tecnici dell’Enel stanno procedendo rapidamente alla riattivazione dell’energia elettrica già presente il larga parte del paese». Anche a Bomporto si sta operando continuativamente. Per quanto riguarda i comuni di San Prospero, Ravarino, Camposanto e San Felice, la situazione sta lentamente tornando alla normalità.
«Dalla riunione è emerso altresì che la attuale dotazione dei mezzi e uomini delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Comuni e degli altri soggetti coinvolti dall’emergenza appare sufficiente ed adeguata alle esigenza di soccorso e di intervento». Attualmente nella zona alluvionata operano oltre 500 volontari della Protezione civile e un contingente di mezzi che al momento appare sufficiente rispetto alle esigenze. È in corso la procedura per il riconoscimento dello stato di emergenza.

Per quanto riguarda la viabilità, è in corso la riparazione del tratto di statale 12 danneggiato.
Nel primo pomeriggio di oggi il presidente della Regione Vasco Errani ha partecipato insieme al prefetto Michele di Bari ad una riunione nel Centro provinciale
unificato di protezione civile di Marzaglia dove è stata effettuata una valutazione complessiva.
Per quanto riguarda l’impiego di militari, da martedì 21 gennaio si sono aggiunti al contingente altre 100 unità il cui impiego è stato richiesto dal prefetto allo Stato Maggiore dell’esercito per un totale di 150. Oltre ai mezzi tattici in dotazione al personale, sono stati impiegati 10 natanti nelle operazioni di evacuazione di persone tra cui anche alcuni anziani. Il personale militare continua anche con le attività di rafforzamento degli argini e di vigilanza sull’andamento dei corsi d’acqua.
Dall’inizio dell’emergenza i Vigili fuoco hanno effettuato 1.053 interventi di soccorso urgente, 1.033 salvataggi di persone, 34 interventi di soccorso con mezzi aerei e 80 salvataggi persone con mezzi aerei.

Condividi su: