Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ospedali: Finale, Castelfranco e Vignola verso il declassamento, la protesta della Lega

da | Gen 17, 2014 | Finale Emilia, Notizie | 0 commenti

ospedale finaleCi sono anche quelli di Finale, Castelfranco e Vignola tra i “25 ospedali, su 61, che sono a rischio declassamento” in Emilia Romagna. “Un attentato alla sanità”, lo definisce la Lega Nord che rilancia l’allarme dopo le ammissioni del direttore generale alla sanità della Regione, Tiziano Carradori (in foto): il manager pubblico ha annunciato in un’intervista al Carlino la riconversione dei nosocomi in cosiddette ‘strutture’ di comunità’. Non più ospedali per acuti – quindi – ma “per convalescenti”, così li definisce il dg. Una riconversione monumentale, che coinvolgerà 1.791 posti letto – ha spiegato lo stesso manager pubblico – in tutte le province emiliano-romagnole e contro cui si scagliano i consiglieri leghisti Mauro Manfredini, Manes Bernardini, Stefano Cavalli e Roberto Corradi:

“I dettagli di questo piano sono stati annunciati solo a mezzo stampa. Ad oggi è ancora impossibile capire che cosa la Regione abbia in mente quando parla di ‘ospedali di comunità’”. Stando a quanto dichiarato alla stampa da Carradori, potrebbero finire nel mirino del “declassamento” – tra gli altri – gli ospedali di Bobbio e Borgonovo per la provincia di Piacenza, quelli di San Secondo parmense e Borgo Val di Taro per Parma, ancora, le strutture di Castelfranco, Finale e Vignola per Modena e altre sedi del bolognese (Bazzano, Porretta, Vergato, Loiano, Budrio, San Giovanni, Castel San Pietro).

Rimane alta, in particolare, l’attenzione sui possibili tagli. “Siamo preoccupati – dicono i consiglieri leghisti -. Non vorremmo che questa mossa fosse l’ennesimo gioco delle tre carte per nascondere drastici ridimensionamenti di reparti, servizi, personale”. Il Carroccio chiede quindi “di conoscere da subito le intenzioni della Regione”, i dettagli “sulle nuove strutture” e invoca “il massimo coinvolgimento dei cittadini nei processi di scelta”, cosa che “fino ad oggi non è mai avvenuta, scatenando accese e legittime proteste”. L’allarme è rimbalzato nei giorni scorsi dalla Lega Nord Romagna. Qui il segretario provinciale di Forlì Cesena Jacopo Morrone ha parlato di “ricetta minestrone”. Da Rimini il consigliere provinciale Paolo Ricci lo ha definito “progetto scellerato”. Ora la parola passa all’assessore Carlo Lusenti.

Condividi su: