Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sei di San Felice sul Panaro se… ti ritrovi su Facebook a ridisegnare la tua storia

da | Gen 29, 2014 | San Felice sul Panaro | 1 commento

san felice sul panaroRicordi, aneddoti, cifre, piccoli quiz e tanta nostalgia. Soprattutto, un amore per un paese che lega a se non solo chi ci è nato, ma anche chi lo conosce o ci ha vissuto per poco tempo. E’ il gruppo nato su Facebook che raccoglie i sanfeliciani della Bassa.

Sei di San Felice se… “Se ti hanno mai parlato della “banda dl’umbrela” che ogni volta che suonava scatenava diluvi!” o se “ti ricordi che su via Perossaro vecchia c’erano due distributori, l’enoteca e il negozio di Pierino e di Auralbo Covezzi e di Danilo Marchesini”.

E ancora: sei di San Felice se “Hai un vago ricordo di Pupla e Bigiola…. ma anche il Pasi e Spino…..”, “se vedevi Alessio ad agosto col giubotto e berretta sul trattore girare per piazza”, “se da ragazzino andavi a mangiare la pizza da Ruggero e bere la coca birra ti faceva sentire grande..”, “sentivi in estate dalla baracchina del mercato il Papà che lo chiamava di notte alle 3.00 ad alta voce e dalla baracchina chiamavano anche loro: Alfredoooooooo .”

Ci sono – inevitabili – le tracce dei ricordi del recente terremoto, di chi “ha imprecato contro i media che puntavano le telecamere sul Mastio della rocca sperando di vederlo cadere e invece l’ha messo loro in quel posto ed è ancora lì ferito ma imperterrito…….”, di chi ha il magone a ricordare “quello che rimane della discoteca Le Pois…”

Ma San Felice è un posto da amare, per tutti, anche da chi, come Don Francesco Preziosi c’è stato “solo 4 anni… Ma il 20 maggio 2012 a vedere la Chiesa mi è venuto da piangere…. E il 24 ottobre 2012 a celebrare la messa sotto il tendone mi sono commosso… Non è importante il tempo che hai passato ma le relazioni che hai creato…”.

Vai al gruppo Facebook “Sei di San Felice se…” cliccando qui

 

In copertina, foto di Vanni Bellodi tratta dal gruppo Facebook

Condividi su: