Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sospetto tangenti a L’Aquila, da noi la Regione rassicura: “Siamo certi di aver operato nel giusto a garanzia della nostra comunità”

da | Gen 10, 2014 | Altri Comuni, Notizie | 0 commenti

“Il grande lavoro per la ricostruzione è stato fin da subito improntato a criteri di massima trasparenza e garanzia per i cittadini e le imprese. Abbiamo scritto regole chiare e tracciato un percorso di verifiche stringenti e imprescindibili per l’utilizzo di risorse pubbliche. Siamo certi di aver operato nel giusto a garanzia della nostra comunità“. Così l’assessore regionale Muzzarelli dirime i dubbi che erano emersi sulla Steda, azienda che si sta occupando delle ricostruzioni in varie strutture qui nella Bassa, dopo che erano emersi sospetti di corruzione a L’Aquila.

La Regione poi sottolinea come “l’azienda Steda abbia vinto tra agosto e novembre 2012 alcune gare per la gestione dell’emergenza post terremoto e abbia svolto i lavori che gli sono stati affidati con procedure regolari e nella massima trasparenza. L’impresa, operante in tutta Italia, risultava in regola con le norme prescritte, comprese quelle legate alla White List. L’azienda si è occupata della realizzazione dei Map – moduli abitativi provvisori di Novi, delle scuole materne di San Felice, delle elementari di Mirandola e dei moduli rurali in alcuni Comuni terremotati, cantieri portati regolarmente a termine.
La Steda risultò prima anche nella gara per la costruzione della biblioteca di Mirandola, ma la Regione la escluse trovando anomalo l’eccessivo ribasso praticato nell’offerta. L’azienda si era aggiudicata anche la gara per la costruzione della palestra di Massa Finalese, ma i lavori sono stati portati a termine da un’altra impresa che nel frattempo aveva affittato un ramo d’azienda della Steda, che per propri problemi finanziari aveva avviato una procedura di concordato preventivo.
Avendo la Steda sospeso i pagamenti ai subappaltatori, la Regione – come prevede la legge – già prima dell’apertura della procedura di fallimento aveva bloccato i pagamenti all’impresa stessa a dimostrazione dell’efficacia dei controlli messi in atto“.

Leggi la notizia dal sito della Regione Emilia-Romagna

Condividi su: