Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Video – Salvini in visita nell’area alluvionata. “Dalla Ue non arriverà un euro”

da | Gen 28, 2014 | Bomporto, Bastiglia, Alluvione, Notizie | 0 commenti

matteo_salvini_bastiglia«Dall’Unione Europea non arriverà un euro, perchè il danno non è stato abbastanza disastroso». Così il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, ha annunciato venendo  in visita alle aree colpite dall’alluvione. E’ il primo leader politico di caratura nazionale che si addentra tra il fango delle acque esondate dal Secchia.
Nel video – realizzato a Bastiglia –  spiega quali sono le misure che il suo partito intende chiedere vengano realizzate nella Bassa.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XS6VwLvxjxY]

«Dall’Unione Europea non arriverà un euro, perchè il danno non è stato abbastanza disastroso», ha detto Salvini spiegando di aver già chiesto formalmente «all’Europa quanti soldi arriveranno per l’alluvione in provincia di Modena», e di aver ottenuto «come risposta che ne arriveranno zero, in quanto la calamità non è stata abbastanza disastrosa». La Ue, infatti «stanzia fondi per danni di almeno tre miliardi di euro», spiega Salvini.

Ora «le cose concrete da fare sono due e cioè non far pagare più tasse a chi ha avuto
la casa o l’azienda danneggiata», e contemporaneamente «far sbloccare, togliendoli dal patto di stabilità, tutti quei fondi che servono ai Comuni per la manutenzione del territorio e per la
messa in sicurezza degli argini». Sulla sospensione delle tasse Salvini precisa che «si deve
trattare di una sospensione vera e non di soli sei mesi dopo i quali ci si trova a ripagare tutto più gli interessi», mentre interpellato sulle presunte responsabilità di Aipo il segretario
del Carroccio ha commentato: «È pieno di dirigenti ben pagati e i cittadini segnalavano da tempo una situazione di scarsa manutenzione, dunque qualcuno ne risponderà».

Salvini è stato accompagnato dal Segretario provinciale Riad Ghelfi, dal Segretario nazionale Fabio Ranieri e da Mauro Manfredini, capogruppo in Consiglio regionale e dal consigliere Manes Bernardini. Sono state visitate Bomporto e  Bastiglia, e incontrati imprenditori e cittadini.

“È importante – si legge in una nota del partito – che le istituzioni diano risposte certe a veloci ai cittadini e alle imprese che hanno subito danni spesso ingenti e che chiedono solo di essere aiutate a ripartire. Purtroppo l’impressione è che le istituzioni pubbliche non abbiano affrontato l’emergenza con la dovuta prontezza. Soprattutto è mancata, nel diffondere l’allerta, quella tempestività che avrebbe consentito a molti cittadini e aziende di mettere in salvo auto, macchinari e oggetti.

A questo punto bisogna assolutamente evitare che parta il classico gioco all’italiana dello “scarica responsabilità” e che gli aiuti promessi si perdano, come purtroppo sta accadendo per il sisma, nel solito mare di chiacchiere e nei meandri della burocrazia e i cittadini vengano lasciati a loro stessi.

La Lega Nord  – chiude la nota – si impegna a vigilare in tutte le sedi istituzionali affinché questo non accada. I cittadini non possono essere considerati solo quando devono dare e abbandonati quando invece hanno diritto a ricevere”.



			

Condividi su: