Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Aipo: i numeri di sedi, dirigenti, stipendi

da | Feb 9, 2014 | Alluvione, Approfondimenti | 0 commenti

aipo_agenzia_interregionale_fiume_PoSedi: 14
Dipendenti: 360
Amministrativi:120
Sorveglianti idraulici: 80
Tecnici per programmi e collaudi: 80
Spese per consulenze esterne nel 2012:1,6 milioni
Stipendio lordo annuo del direttore: 219 mila euroSono i numeri dell’Aipo, agenzia per il Po che copre 4 regioni.
Ed ecco un estratto dell’intervista che Rita Bartolomei ha realizzato con il direttore dell’AipoLuigi Fortunato, ingegnere idraulico, 219mila euro lordi all’anno.

“L’agenzia per il Po ha casa dappertutto, immobili per lo più demaniali, almeno l’affitto no, quello non lo paga. Qui bisogna accontentare 4 regioni, l’Emilia Romagna non è neanche la più importante, deve vedersela con la terna di colossi, Piemonte-Lombardia-Veneto.

“La nostra agenzia va da Moncalieri al mare, tutti vogliono un ufficio sul territorio”, è sereno l’ingegnere, che s’innervosisce solo quando gli rammenti le proteste dei sindaci modenesi e gli allarmi inascoltati sugli argini. “Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare — è convinto —. L’alluvione non era prevedibile. Non mi posso sentire responsabile. E non posso escludere che non si possa ripetere. Se sono vizi così occulti… Mi chiede se mi dimetterò, nel caso finissi indagato? Dipendo da un comitato d’indirizzo. Sono già stato indagato in Piemonte, per un allagamento molto più modesto”.

Una visita al palazzo del Po, a Parma — questa è la casa madre, gli altri uffici in regione sono a Modena, Piacenza e Ferrara —, conferma l’impressione che si ha visitando il sito. Lì c’è già tutto. Ma per capirli bene, i numeri, conviene affidarsi a Romano Rasio, dirigente amministrativo, “120mila euro lordi all’anno, è tutto on line”(…) Ma 120 amministrativi sono un’enormità! “Non è vero — scatta Fortunato —. Quante persone dovremmo mettere nella gestione di presenze-assenze-ferie-bilancio-gare-espropri…”. Mah. Così, se in un anno tipo Aipo spende 70 milioni, 14 servono per il personale, altri 6 per bollette e assicurazioni, 47 per interventi ordinari e straordinari sui fiumi, il resto per garantire la navigazione sul Po. (…)

Il proliferare di sedi e uffici crea un’infernale moltiplicazione di segreterie. Esempio: a Modena per 285 chilometri di argine ci sono 6 sorveglianti, 3 tecnici e 3 amministrativi. Resta da chiarire un punto. In dieci anni l’Aipo sostiene di aver investito 225 milioni nei fiumi dell’Emilia Romagna. E allora com’è, per dirla proprio con un tecnico dell’agenzia, che gli argini modenesi sono “penosi”?”

Leggi tutta l’intervista al resto del Carlino cliccando qui

Condividi su: