Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alluvionati: esenzioni ticket per visite, esami e farmaci

da | Feb 11, 2014 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Altri Comuni | 0 commenti

esenzione ticket per terremotatiEsenzione dal pagamento del ticket per le visite, per gli esami specialistici e per i farmaci. La Giunta regionale ha disposto, con una propria delibera adottata oggi, alcune misure urgenti straordinarie di carattere sanitario per le popolazioni colpite dall’alluvione nella Bassa modenese, avvenuta tra il 17 e il 19 gennaio scorsi.
Il provvedimento, in vigore fino al 30 luglio 2014 (entro questa data verrà effettuata una verifica per valutare un’eventuale proroga) è a beneficio dei residenti nei territori comunali colpiti dall’esondazione del fiume Secchia, e dei lavoratori residenti  in altri comuni ma che svolgono attività professionali nelle zone colpite dall’alluvione.
Le esenzioni riguardano le prestazioni sanitarie (visite ed esami) nelle strutture pubbliche e private convenzionate di tutta l’Emilia-Romagna e l’assistenza farmaceutica, sia per quanto riguarda i farmaci di fascia A, sia i farmaci di fascia C in distribuzione diretta da parte delle Aziende Usl.
Per ottenere l’esenzione dal ticket, le persone residenti nei comuni di Bastiglia e Bomporto, particolarmente colpiti dall’alluvione, devono presentare la carta di identità al momento di usufruire della prestazione o di acquistare il farmaco.

I residenti nei comuni di Camposanto, Finale Emilia, Medolla, San Felice sul Panaro, San Prospero e nelle frazioni del Comune di Modena di Albareto, La Rocca, Navicello, San Matteo, danneggiati in alcune zone dei loro territori, per ottenere i benefici delle misure straordinarie dovranno utilizzare la lettera dell’Azienda Usl che nei prossimi giorni riceveranno a casa, con il riconoscimento del diritto all’esenzione.
La lista dei territori coinvolti dalle recenti alluvioni è stata specificata nel decreto del presidente della Giunta regionale n. 14 del 31 gennaio 2014.
L’impegno della Regione Emilia-Romagna per sostenere le misure adottate è pari a 1,1 milione di euro, che verrà coperto con risorse del finanziamento del Servizio sanitario regionale. Il provvedimento si stima interessi una popolazione colpita di circa 20mila persone.

Condividi su: