Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Area Cratere, quasi 14 milioni di euro alle imprese agricole: accolte tutte le domande per la misura 121

da | Feb 24, 2014 | Agricoltura | 0 commenti

FRER0020155Quasi 14 milioni di euro dalla Regione per sostenere la ripresa economica e rilanciare la competitività delle aziende agricole  nell’area del sisma. Il finanziamento (per la precisione si tratta di 13 milioni 943 mila euro)  è stato approvato oggi dalla Giunta regionale  e permetterà di   dare  una risposta a tutte le 293 domande ancora presenti nella graduatoria  del bando per la misura 121 del Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013. In prima battuta la Regione aveva stanziato 30 milioni di euro, risorse che avevano consentito di concedere un contributo alle prime 402 imprese inserite nella graduatoria approvata il 10 febbraio scorso.

“Questo nuovo finanziamento porta a quasi 44 milioni il plafond  di contributi pubblici complessivo e a 695 le imprese beneficiarie, che  investiranno complessivamente quasi 118 milioni di euro. In un periodo di stasi degli investimenti  come quello attuale, si tratta di  un volano  di sviluppo importante per il territorio – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni –  In questo modo vogliamo incentivare la realizzazione di investimenti utili a migliorare il potenziale produttivo, per ripartire dopo il terremoto più forti e più attrezzati a competere nei mercati globali.”

Le risorse della misura 121 sono destinate  a sostenere progetti di innovazione tecnologica e ammodernamento delle imprese agricole. L’entità dell’aiuto è compresa tra il 20 e il 40% della spesa e tra gli interventi finanziabili vi sono l’acquisto e la ristrutturazione di immobili, l’acquisto di impianti e attrezzature, ma anche la creazione di siti Internet. Le province  e i comuni interessati sono quelli dell’area del cratere.

 

Condividi su: