Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cavezzo, l’orgoglio del Corriere della Sera per quel polo scolastico in costruzione

da | Feb 26, 2014 | Cavezzo, Notizie | 0 commenti

testata corriereE’ citato oggi in prima pagina sul Corriere della Sera.it, Cavezzo, come progetto di solidarietà da mostrare come esempio. Ecco il passaggio. “Cavezzo, il paese del Modenese colpito dal terremoto nel 2012. La «macchina» di solidarietà di «Un aiuto subito» aveva raccolto donazioni per quasi tre milioni di euro e li ha destinati alla costruzione di un polo scolastico all’avanguardia”.Come spiegava anche questo articolo di Andrea Rinaldi, “Cavezzo è stato uno dei comuni emiliani più devastati: la furia della terra ha lasciato ferite dappertutto. Cavezzo è un piccolo comune in provincia di Modena tra Mirandola e Medolla, settemila abitanti e una storia da riscrivere. La mattina del 29 maggio 2012 una scossa, una seconda maledetta scossa, ha provocato un disastro e una tragedia: quattro morti, decine di feriti e tre quarti delle case inagibili.

Perché si possa ripartire, perché Cavezzo non rimanga solo un simbolo della tragedia e ritorni a far nascere la speranza nei popoli dell’Emilia, il Corriere della Sera e il Tg de La7 destineranno i soldi raccolti finora con l’iniziativa «Un aiuto subito» alla costruzione di una nuova scuola, dopo che il sisma aveva reso del tutto inagibili quelle elementari e medie, costringendo 600 bambini ad allontanarsi dai banchi.

Mentre la catena della solidarietà continua a versare fondi sul conto corrente di banca Intesa, i 2.953.599,30 euro raccolti fino all’11 ottobre verranno impiegati per la realizzazione di un plesso scolastico per i 250 bambini delle elementari che ogni giorno si recavano a lezione nell’istituto Dante Alighieri in via Alighieri e in quello della frazione di Disvetro. «Si tratta di due istituti che risalgono ai primi del Novecento e che con il terremoto hanno dimostrato i limiti che avevano – spiega il sindaco di Cavezzo Stefano Draghetti – quello nel capoluogo presenta crepe negli angoli e problemi di stabilità al piano superiore, mentre quello a Disvetro evidenzia crepe in punti strutturali e ha subito alcuni crolli, come nelle scale».

Il percorso che ha portato alla decisione di costruire la scuola di Cavezzo è stato pensato e intrapreso dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli con il direttore del Tg La 7 Enrico Mentana. «Entrambi, quando hanno appreso che l’epicentro del sisma era intorno a Cavezzo, hanno pensato di destinare la parte ingente delle offerte dei lettori e dei telespettatori a una ricostruzione simbolica e importante nel luogo maggiormente colpito — spiega il vicedirettore delCorriere Giangiacomo Schiavi — mentre un’altra parte dei fondi raccolti da “Un aiuto subito” attraverso gli sms verranno dislocati su interventi di ristrutturazioni con costi inferiori». A Cavezzo ci sono già stati sopralluoghi e sta per partire l’iter che porterà all’apertura del cantiere. Lavoreranno imprese del territorio e si spera di coinvolgere nella progettazione il Politecnico di Milano. «I finanziamenti raccolti verranno gestiti con la massima trasparenza — continua il vicedirettore — daremo conto dei vari stati di avanzamento e cercheremo di accelerare i lavori per garantire al più presto le nuove elementari ai bambini».

 

Condividi su: