Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, martedì 4 febbraio

da | Feb 4, 2014 | Dai giornali di oggi, Notizie | 0 commenti

rassegna stampaALLUVIONE, STATO DI ALLERTA FINO AD OGGI SUI FIUMI MODENESI, LA REGIONE: PER GLI ALLUVIONATI PROCEDURE PIÙ SNELLE PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI” Muzzarelli: “Ripercorreremo il modello già attuato per il sisma”. ANCORA DISPERSO SALVIOLI

ALLUVIONE E AGRICOLTURA, IL SOTTOSEGRETARIO MARTINA: “DANNI PER ALMENO 54MLN DI EURO” “Una situazione straordinaria” ha ammesso Martina, che ha annunciato “l’impegno affinché nei prossimi giorni si sblocchi un primo set di interventi concreti”.. “Il sottosegretario ha riconosciuto la specificità nazionale dell’emergenza che sta vivendo” la bassa, ha riportato in un comunicato, ieri, l’assessore Rabboni. In “ragione di questa peculiarità il sottosegretario ha confermato l’impegno del Governo per arrivare a una soluzione condivisa per il riconoscimento di tutti i danni”

ALLUVIONE, ANCORA ALLAGATI SAN CLEMENTE, CHIAVICHE E VILLAVARA Nuove inondazioni, domenica scorsa. Gli abitanti: “Se l’argine si rompe in un rettilineo vuol dire che non c’è manutenzione”. Nel complesso sono ancora un centinaio gli sfollati dalle aree allagate. Continuano le piogge, tregua solo tra domani e giovedì. A Prignano un residente lamenta: “Hanno deviato il corso del Secchia, ora ha sfondato una briglia e si è portato via un pioppeto”

ALLUVIONE, I SINDACI INCALZANO IL GOVERNO Allarme di Borghi (Bomporto): “Nella zona di San Clemente i cavi stanno franando”. “Dopo la piena del 2009 i 3 mln di euro per le casse di espansione del Naviglio a San Clemente non sono stati usati. I fondi li ha ancora Aipo”. Ma non sono stati realizzati”. Al Governo il sindaco chiede risposte “sul nodo idraulico modenese, il risarcimento dei danni, la ricerca delle cause della rottura dell’argine”. E Fogli (Bastiglia): “Considerare il territorio nel suo complesso, le criticità dei fiumi in pianura arrivano dalla montagna”. Bergamaschi (Confagricoltura): “Finora è stato fatto poco o nulla”. L’ex assessore provinciale Alberto Mazzoni: “Da vent’anni inascoltati”.

ALLUVIONE, CGIL, CISL E UIL: “5MILA PERSONE SOSPESE DAL LAVORO” Per le sigle sono 5mila le persone che sono state sospese dal lavoro a causa dell’alluvione”. 2mila attività alle prese con la conta dei danni, 4mila e 800 ettari di terreno agricolo invaso dalle acque. Sospese le tasse, ma non i mutui e i finanziamenti. Sul tema Silvia Noè annuncia una risoluzione

PAVULLO, L’AUSL CONFERMA: “INVESTIMENTI CERTI”. MA SLITTANO I TEMPI Solo nel 2015 i lavori di messa in sicurezza. Entro un mese attesi i nomi dei primari di ostetricia-ginecologia e pediatria.

“TRUFFA E PECULATO”, 5 ANNI AD EX RESPONSABILE DI REPARTO A Pisa pesante condanna per Andrea Genazzani, 72 anni, residente a Calci e già responsabile del reparto di ostricia e ginecologia al policlinica di Modena. E’ accusato di “truffa e peculato”. Dovrà scontare cinque anni. Gli sono stati sequestrati beni per 180mila euro. Dovrà pagare anche una provvisionale di 250mila euro. Nel mirino presunti soldi in nero percepiti dai pazienti e rimborsi spese

SASSUOLO, LEGA CON CASELLI: “MA ORA RIFORME” Il segretario Stefano Bargi confessa la sua “sorpresa” per la decisione di Caselli di annunciare la sua ricandidatura.: “Un secondo mandato è logico sostenerlo”, ma “i programmi andranno condivisi”. Paletto imprescindibile per la Lega: “La residenzialità”.

VIGNOLA, 25MILA RESIDENTI, IL 17 PER CENTO SONO STRANIERI In città 25.222 abitanti nel 2012 e 24.998 nel 2013. I nuovi nati sono 260 (2013). Erano 282 nel 2012 VIGNOLA, NASCE LISTA GUIDATA DAL NOTAIO SMERALDI L’opposizione si spacca alle urne. L’ex Pdl correrà da solo. Dall’altra una civica che riunisce gli attuali esponenti di ‘Vignola cambia’, ‘Città di Vignola’, ‘Vignola per tutti’ e Lega nord (senza simbolo)

SANT’AGOSTINO, SI TIRA DRITTO Le critiche – in primis quelle dell’ex soprintendente Garzillo – non fermano la tabella di marcia del restauro da 60mln di euro: cantiere aperto entro primavera La fondazione Cassa di risparmio di Modena, principale finanziatrice dell’opera, intende elaborare uno studio economico per dimostrare la portata dell’investimento. Intanto a Carpi l’assessore Alberto D’Addese ha annunciato un palazzetto dello sport da 5mila posti sulle ceneri dell’attuale piscina comunale. “Non escludo – ha detto – che in tempi ragionevoli si possa arrivare a una vera e propria definizione del progetto”

BUS, RAGAZZO MORTO A REGGIO, INDAGATO IL MANAGER SETA ALLEGRA “L’amministratore delegato di Seta, Filippo Allegra, ora domiciliato a Modena, è stato iscritto sul registro degli indagati all’interno dell’inchiesta per la morte di Sylvester Agyemang, 14 anni, lo studente dello Scaruffi di origine ghanese che ha perso la vita il 13 gennaio in viale Piave a Reggio Emilia mentre scendeva dall’autobus numero 2 che lo accompagnava a scuola”. Lo riporta il Carlino di Modena P

D CARPI, ARLETTI DAVANTI AL ‘TRIBUNALE’ DEL PARTITO Al candidato alle primarie una frase su facebook rischia di costare cara. Nei giorni scorsi scrisse: “Se perdo mi unisco al centrodestra”. Lui si difende: “Non è stata colta l’ironia del mio post”

BUS, AUMENTANO LE TARIFFE Rincari in vista: dieci centesimi in più per i biglietti di corsa semplice extraurbana, a tre anni dall’ultimo adeguamento. Nessuna variazione per abbonamenti ordinari mensili e corse semplici urbane

UDC, IL VICESEGRETARIO DI MODENA PRENDE LE DISTANZE DAL LEADER: “DI NUOVO NEL CENTRODESTRA? SCELTA SBAGLIATA” Paolo Ferrari: “Se Casini, come prevedibile, confermerà la sua linea, si assumerà la responsabilità di un’ulteriore decisione sbagliata. Il che appare, più che una strategia, puro istinto di conservazione”.

CRIMINALITÀ, IL PREFETTO DI BARI: “ENTRO FINE MESE UN NUOVO PATTO BIENNALE PER MODENA SICURA”. AL VIA COMMISSIONE ANTIMAFIA Ieri in consiglio comunale il prefetto ha parlato anche di “sicurezza partecipata”, di sinergie tra forze dell’ordine. Critiche da Sandra Poppi e Vittorio Ballestrazzi di ModenaSaluteAmbiente: “Sulla centrale operativa unica non ha dato risposte”. Polemiche anche per l’abbandono anticipato dell’aula da parte del prefetto. La giunta si è impegnata a dotare la municipale di giubbotti antiproiettile, sottocamice, guanti antitaglio, occhiali protettivi

Condividi su: