Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, mercoledì 5 febbraio

da | Feb 5, 2014 | Dai giornali di oggi, Notizie | 0 commenti

rassegna stampaALLUVIONE SECCHIA: REGIONE, DANNI PER ALMENO 400 MILIONI  Sono di almeno 400 milioni, secondo una prima stima, i danni dell’esondazione del Secchia che ha interessato la Bassa modenese. Lo sostiene l’assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna, Gian Carlo Muzzarelli. “I dati – ha detto Muzzarelli – dovranno essere raccolti entro il 28 febbraio, ma saranno più di 400 milioni. Serve uno sforzo da parte di tutti perché il governo capisca la peculiarità di questa calamità naturale: l’alluvione ha infatti colpito una zona già in profonda difficoltà per il terremoto”.

ALLUVIONE, 5MILA SENZA LAVORO 5mila senza lavoro, 54 mln i danni all’agricoltura, 84 ancora sfollati. E, oltre a fango e acqua, ora fanno paura i tronchi: oggi una ruspa con braccio di 35 metri toglierà la legna che ostruisce le casse di espansione del Panaro. Compromessa la briglia selettiva di Spilamberto, a 40 anni dalla realizzazione è lasciata all’abbandono. Seta in soccorso a chi ha perso l’auto. Il presidente Odorici: “Disponibili a fornire tipologie di servizio diverse per andare incontro alle esigenze”.  Bastiglia il sindaco Fogli: “Rischi segnalati da anni, Aipo nel 2010 ci accusò di essere insistenti” LE RICHIESTE DEGLI ALLUVIONATI: “STOP A TICKET E UTENZE” E torna l’incubo burocrazia. La documentazione per i rimborsi va presentata entro il 28 febbraio. “Tempi troppo stretti” dicono

SISMA E ALLUVIONE, LA GAZZETTA: “VERSO LA RICHIESTA DI NO TAX AREA” Scrive oggi la “Gazzetta di Modena: la strategia (della Regione) è chiara ed è la stessa che porterà, tra qualche mese, a chiedere di trasformare Bomporto e Bastiglia in zone franche urbane: si cercherà di legare il disastro dell’alluvione al terremoto, spingendo sulla doppia calamità che ha colpito le stesse persone e le stesse imprese”

TERREMOTO E ALLUVIONE, MUZZARELLI AMMETTE: “DIAMO PIÙ DI QUEL CHE RICEVIAMO. NECESSARIO UN DECRETO, A ROMA PIÙ DELL’EMILIA” L’assessore al Corriere: “I parlamentari di altre Regioni evitino di dire che l’Emilia ha avuto. L’Emilia, soprattutto, sta dando, in termini di produzione, lavoro ed export. Chi è stato colpito due volte deve essere considerato in maniera particolare”. “È necessario un decreto che tenga collegati il tema della ricostruzione post sisma all’alluvione. Non sarà facile, perché quando Roma va sott’acqua ci si dimentica dell’Emilia”.

ECONOMIA, ‘CASSA’ PER 90 DIPENDENTI DELLA CORRADINI Oggi al ministero la firma dell’intesa.  La cassa integrazione straordinaria coinvolge duecentoventi dipendenti. L’azienda (di termosanitari) nella provincia di Modena conta una novantina di dipendenti. Firmata ieri al dicastero la cassa anche per i 67 dipendenti Sicar, azienda storica carpigiana del distretto delle macchine per legno.

INCENERITORE, IL COMUNE SI OPPONE A NUOVI LIMITI  Il Comune resisterà al Tar, con la Provincia, al ricorso presentato dalle aziende vicine all’impianto di via Cavazza (Usco, Saima Avandero e Grs), che chiedono di annullare il suo potenziamento “dannoso per i 500 dipendenti”. Le tre ditte minacciano, nel caso, anche una richiesta di risarcimento danni. E il candidato di Modena Attiva, Paolo Silingardi sferza la politica: “I suoi esponenti lascino le partecipate”

MERCATO ORTOFRUTTICOLO, NUOVA SEDE IN VIA GANDHI Ci sono voluti dodici anni (e sei assessorati), ma ora il trasloco è compiuto. Liberati gli spazi di via del Mercato per fare spazio al cantiere delle nuove palazzine

URBANISTICA, IL COMUNE: NELLE AREE F EDILIZIA CONVENZIONATA 350 nuovi appartamenti in fondo a via fratelli Rosselli, per metà venduti a prezzi di mercato, per l’altra metà di edilizia convenzionata. Ieri la delibera per costruire nelle famigerata ‘zone F’ è stata presentata in consiglio. Tra gli argomenti dell’opposizione: la mancata attuazione del ‘consumo-zero’, i problemi viabilistici.

CRONACA, CARPI, LITE TRA 17ENNI, UNO FINISCE ACCOLTELLATO Violenta lite, l’altro pomeriggio, a due passi dal centro, in via Due Ponti. La rissa è degenerata, sono spuntati coltelli: un 17enne è stato colpito più volte da un coetaneo, entrambi sono stranieri. Ora è ricoverato a Baggiovara. La prognosi è di 20 giorni. Non ancora chiari i motivi

SASSUOLO, DISTRETTO PIASTRELLE, ALLARME CGIL: “PERSI CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO” Il responsabile Cgil del distretto di Sassuolo: “L’emergenza occupazione è altissima: lavorano centinaia di persone in meno e soprattutto i giovani e gli over 50enni sono difficili da ricollocare. Fino a pochi anni produceva 600 milioni di metri quadrati di piastrelle, oggi siamo a quota 400”

MODENA, TERZO FURTO DI GASOLIO IN VIA NOBILI Tre raid dei ‘vampiri’ in quattro mesi. Nel mirino un’azienda edile. La refurtiva è di 800 litri. Indagini sono in corso. Topi d’appertamento in via Prati, rubati gioielli. Il bottino sarebbe di circa mille euro

WHITE LIST, IL TAR BOCCIA LA PREFETTURA E AMMETTE – DOPO 16 MESI – AZIENDA REGGIANA Sedici mesi di stallo per la S.A.Co.Gen di Reggio Emilia, in attesa della decisione della prefettura. I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso dal momento che i due soci della società finiti nel mirino sono da diversi anni testimoni e collaboratori di giustizia. Sbloccata così l’interdittiva, risaliva a ottobre 2012.

PD CARPI, ARLETTI ‘GRAZIATO’ La commissione di garanzia del partito non ha giudicato meritevole di sanzioni il post apparso su facebook in cui Arletti scriveva: “In caso di sconfitta alle primarie, penso che io mi unirò a Roberto Benatti del centro destra”

CRONACA, CASTELNUOVO, SPARA IN ARIA PER INTIMIDIRE LA FIDANZATA CHE VOLEVA LASCIARLO Gli spari accompagnati da minacce e pedinamenti. Così è finito nei guai un 17enne di Castelnuovo, denunciato per minacce e atti persecutori dai carabinieri, che gli hanno perquisito casa. I militari hanno trovato e sequestrato la pistola, una scacciacani. Oggi processo d’appello per l’omicidio Cuppini

EX PRETE CONDANNATO A SEI ANNI PER PEDOFILIA Condannato in via definitiva a 6 anni per abusi sessuali su minore l’ex sacerdote sardo Marco Dessì, indagato dopo una coraggiosa denuncia dall’associazione modenese “Rock No War” in merito ad abusi segnalati nella missione di Chinandega in Nicaragua. La sentenza della Cassazione è arrivata a oltre sette anni dall’inchiesta condotta dalla procura di Parma. Don Dessì è ridotto poi allo stato laicale dal Vaticano.

SPORT, QUATTRO MODENESI ALLE OLIMPIADI DI SOCHI Sono Simone Biondini, Federico Fontana e Gianluca Marcolini skiman della scuola sci di Frassinoro e Ruggero Muzzarelli di Fanano, tecnico della nazionale azzurra femminile di slalom e gigante.

Condividi su: