Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, venerdì 21 febbraio

da | Feb 21, 2014 | Dai giornali di oggi, Notizie | 0 commenti

rassegna stampaGRASSO CASSA LA SOSPENSIONE DEI MUTUI, TERREMOTATI NERI. LA REGIONE LI ATTACCA Il presidente del Senato Piero Grasso ‘cassa’ la sospensione dei mutui per i terremotati e tra Bologna e Modena è bagarre. A nulla sono valse le rassicurazioni del numero uno di palazzo Madama (“rimedieremo”), il comitato Sisma.12 ha annunciato una manifestazione di protesta. E l’assessore Muzzarelli, candidato sindaco a Modena, ha attaccato gli attivisti: “Si sta superando il limite. Abi ha già dato notizia della disponibilità delle banche alla sospensione delle rate dei mutui”. ALLUVIONE, AIPO, IL DIRETTORE SI SFOGA: “POCHI SOLDI. LA REGIONE SAPEVA”. PERI: “AGENZIA DA SCIOGLIERE” Il direttore Aipo Fortunato critico con la Regione ieri in audizione in commissione: “S’investe troppo poco nella manutenzione”. E accusa la giunta: “Che gli argini del Secchia presentassero carenze è cosa detta e risaputa, forse voi lo avete scoperto ora”. L’assessore Peri vuole ‘asfaltare’ l’ente: “Superiamo l’agenzia per il Po”. Ancora sull’Aipo: ‘Assolte’ le nutrie, “peggio volpi, tassi, istrici”. E sulle cause dell’alluvione, Fortunato ha detto: “Non era prevedibile”. opposizione e Confagricoltura non ci stanno. L’associazione: “Una fiera dei rimpalli di responsabilità”. A marzo scade il mandato del direttore.

SISMA: ABI, ANCORA OPERATIVE SOSPENSIONI RATE FINANZIAMENTI “Massima sensibilità delle banche verso i clienti, privati o aziende, titolari di edifici inagibili e non ancora recuperati a seguito del sisma 2012. Molti istituti caso per caso già applicano singolarmente ai loro clienti misure di sospensione delle rate dei finanziamenti”. Lo conferma il presidente di Abi Emilia-Romagna, Luca Lorenzi. “La disponibilità dell’Abi è un passo avanti per venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese delle zone terremotate”, commenta Vasco Errani. (Ansa)

CHIOSCHI, I GESTORI DIFENDONO IL PROGETTO “Le colonne le impongono le norme antisismiche”. “Il progetto è vincente, a norma, da città moderna. Stop ai lavori? Sarebbe un grave danno”. Ncd chiede invece di bloccare il progetto fino a fine inchiesta. Intanto dopo la circoscrizione 1 centro storico, ora anche la 4 San Faustino dice no al progetto della ciclabile di via Giardini.

ECONOMIA MODENA, MANIFATTURIERO, CRESCE LA PRODUZIONE Negli ultimi tre mesi del 2013 il dato a +2,5%, rispetto allo stess periodo del 2012. Anche il fatturato cresce del 3,2% rispetto al 2012, con una quota di vendite all’estero che, sul totale, sfiora il 40%.

BILANCIO 2014 MODENA, SALASSO SECONDE CASE Il Comune ha scelto di far pagare la Tasi (tassa sui servizi indivisibili) solo sulle abitazioni principali (in sostituzione dell’Imu, eliminata) e sui fabbricati agricoli. Sulle seconde case si paga solo l’Imu, ma sarà più cara.

MAFIE, LA DNA: “PATTO TRA ‘NDRANGHETA E CASALESI PER LA RICOSTRUZIONE” “Tra le due entità criminali” si è “instaurata, in Emilia, una sinergia operativa che rende inevitabilmente più insidiosa la presenza criminale”. Ad agevolare l’intesa “fatti contingenti”, che “corrispondono essenzialmente ai gravi eventi sismici”. La Dna mette in guardia: nella zona “il pericolo esistente in una zona infiltrata dal crimine organizzato” è “ben al di là di quanto possa immaginarsi”.

ALLARME BOMBA ALLA SEDE LEGA NORD Ordigno trovato ieri attorno alle 20 davanti all’ingresso della sede della Lega Nord, in viale Caduti in Guerra all’incrocio con via Muzzioli. Sul posto gli artificieri, che hanno messo in sicurezza la zona. Condanna unanime del gesto dal mondo leghista. Salvini: “Episodio di una gravità inaccettabile. Un attacco alla democrazia”.

CARPI, SORPRENDE I LADRI IN TABACCHERIA E LI METTE IN FUGA Furto sventato a Cortile. Il proprietario ha dato l’allarme dopo aver visto malviventi introdursi nella sua tabaccheria, in via Chiesa, passando dal retro. E’ successo nella notte tra mercoledì e ieri. I residenti si dicono “esausti” dall’escalation di reati”. Intanto a Soliera i carabinieri hanno sventato i raid di tre romeni, poi arrestati, dediti ai furti nei supermercati

SASSUOLO, ALLARME DELL’ASSESSORE SEVERI: “FORSE LA SENOLOGIA A CARPI” L’assessore Claudia Severi tiene alta sul caso del reparto in ‘bilico’: “Non bastava il diktat di spostare tutto al Policlinico, ora salta fuori, da un incontro in Provincia, che potrebbero smistare le donne addirittura all’ospedale di Carpi. Noi diciamo no, senologia deve rimanere a Sassuolo”. In città Walter Telleri ha avviato una raccolta firme.

PIAZZA ROMA, IL TAR BOCCIA IL COMITATO I giudici amministrativi dell’Emilia Romagna hanno respinto la richiesta di sospensiva dei lavori di riqualificazione di piazza Roma, avanzata dal comitato. Gli attivisti anti-park avevano anche presentato una delibera di iniziativa popolare per sospendere l’intervento, bocciata dal consiglio comunale il 14 novembre scorso.

Condividi su: