Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, venerdì 7 febbraio

da | Feb 7, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

rassegna stampaALLUVIONE, IL PROF AGNOLETTO: “I PAESI ALLUVIONATI SONO TUTTI ABUSIVI” Il docente di “Composizione architettonica” all’università di Bologna: “I paesi alluvionati, guardando al loro sviluppo edilizio degli ultimi trent’anni in totale dimenticanza del rapporto con i fiumi che li attraversano, si possono considerare abusivi. Ci sono troppi garage interrati, piani particolareggiati anche in campagna, alloggi collocati al piano terra, tutto per motivi esclusivamente speculativi delle imprese edilizie”

ESERCITO LASCIA BOMPORTO Migliora il tempo, la prefettura ha annunciato il ritiro di uomini e mezzi dell’esercito schierati nel comune di Bomporto. Intanto sono in corso in queste ore i lavori di recupero del legname dalla cassa di espansione del Panaro.

ALLUVIONE, LA FORESTALE INDAGA SUGLI ARGINI Acquisite ieri dagli uomini del corpo le carte che tracciano gli interventi effettuati da Aipo sul Secchia nel corso degli anni. “L’agenzia ha prestato la massima collaborazione”, fa sapere la stessa Aipo. Per accertare le cause la Regione chiede aiuto alle università. Intanto Rifondazione comunista pensa a costituirsi parte civile

ALLUVIONE, LUNEDì I FUNERALI DI OBERDAN SALVIOLI Per l’eroe dell’alluvione, morto per prestare soccorso alle popolazioni sommerse, oggi sarà allestita la camera ardente a Terra Cielo e lunedì mattina, alle 9.30, saranno celebrati i funerali nella palestra della polisportiva, a Bastiglia, adibita a chiesa dopo il sisma e l’alluvione.

ARRESTATO PER SPACCIO, MA NON È RECIDIVO, LUI ACCUSA: “SCAMBIATE LE GENERALITÀ” Accolto in cella come un ospite ‘noto’, a seguito dell’arresto per aver fatto da apripista a una vettura che trasportava droga, si difende: “Qualcuno ha usato un alias”. Il Riesame si è già espresso a suo favore. La causa è seguita dallo studio legale Aimi. L’accusato si è trovato, dopo la condanna per droga, ulteriori addebiti sul suo casellario giudiziario. Il suo legale si è rivolto così al gip. Il primo di aprile la decisione

CRISI, CONFESERCENTI: “CROLLA L’OCCUPAZIONE, -12% IN UN ANNO” Secondo l’associazione, che ha condotto uno studio su 1.500 imprese modenesi, l’occupazione, tra il 2012 e il 2013, è calata del 12 per cento. Nel settore alimentare il calo sale al 21,2 per cento

TAGLI SANITÀ, IL DG AUSL: “A DECIDERE SARÀ IL TERRITORIO” Il direttore generale Mariella Martini, ieri a Vignola, ha giudicato “ipotesi esplorative” i tagli palesati dal direttore generale della sanità emiliano romagnola Tiziano Carradori. “Saranno le conferenze territoriali sanitarie di ogni provincia a declinare in modo specifico le indicazioni della Regione” ha detto. Tra i servizi giudicati a rischio ci sarebbe anche il pronto soccorso vignolese

ALLUVIONE, L’AUSL RASSICURA: “NESSUNA EMERGENZA SANITARIA” Le raccomandazioni dell’azienda sanitaria: “Pulite i muri con la candeggina, gettate gli alimenti e usate guanti e maschere”

PIZZOLATO: BRASILE HA 40 GIORNI PER CHIEDERNE ESTRADIZIONE Il governo brasiliano avrà 40 giorni per chiedere l’estradizione di Henrique Pizzolato, ex direttore marketing del Banco do Brasil condannato a 12 anni e 7 mesi lo scandalo ‘Mensalao’. Pizzolato è stato arrestato mercoledì a Maranello a casa di un nipote, ingegnere alla Ferrari. Come ha spiegato il colonnello Francesco Fallica dell’Interpol, avendo la cittadinanza brasiliana e italiana, in base a uno specifico trattato è facoltà della corte d’appello concedere l’estradizione.

UNIONE TERRE DI CASTELLI, VIA L’INDENNITÀ. 700 DIPENDENTI MINACCIANO LO SCIOPERO Il taglio dell’indennità di 30 euro mensili per l’uso dei computer ha scatenato la protesta dei 700 diplocali dell’Unione Terre di Castelli: minacce di sciopero. Lunedì incontro in prefettura. Per la cronaca: i 30 euro decurtati dovrebbero poi essere liquidati a fine anno, in un’unica soluzione, sotto un altro capitolo. Intanto a Vignola tremano gli ex dipendenti Rizzi trasporti: chiedono garanzie sugli stipendi di dicembre, tredicesime e tfr. “Rientrano nel concordato liquidatorio” fa sapere il titolare Matteo Rizzi

FRANE, MONTESE: “LA STRADA SI ABBASSA” Allarme del primo cittadino Luciano Mazza per la frana di San Giacomo, che insiste sulla strada per San Rocco. E a Case Bernabei si è rimessa in moto una vecchia frana. A Fanano tre punti critici

AIMAG, CREDITI NON PAGATI PER 12MLN DI EURO. PIANO TRIENNALE DA 68MLN Aimag: Crediti sospesi per 10mln di euro per il gas e due per l’acqua. La multiservizi lancia un piano triennale da 68 milioni con potenziamento degli impianti. Prevista una nuova centrale per il trattamento dei rifiuti liquidi che potrebbe nascere nell’area di Carpi, e il potenziamento, nel 2014, dell’impianto di Massa Finalese che passerà da 30 a 40mila tonnellate, già approvato dalla Provincia.

PRIMARIE, ANCORA VELENI. MALETTI: “MUZZARELLI CATAPULTATO A MODENA” L’assessore comunale e candidata alla Gazzetta: “Muzzarelli? E’ stato paracadutato in una città che non conosce e imposto come candidato dell’apparato, prova a parlare di cambiamento e si ritrova appoggiato da una buona fetta di amministratori della maggioranza che vorrebbe cambiare, capogruppo compreso”. Intanto ieri il candidato Silingardi ha proposto le “badanti di palazzo e di quartiere per chi non è autosufficiente”

CARPI, IL COMUNE: “51MILA EURO PER IL TRASFERIMENTO DEI NOMADI A CORTILE” Il comitato che si oppone al ‘trasloco’ aveva accusato l’amministrazione di aver previsto spese per 274mila euro. Ma il Comune risponde: “Le spese sono di 51mila euro per la sistemazione dell’area in prossimità delle piscine e una quota parziale dei 43.400 euro per la sistemazione delle aree esterne della ex scuola di Cortile”

COMUNALI, SASSUOLO, IN CAMPO “CONTO ANCH’IO”. MARANELLO, CIVICA CON L’OPPOSIZIONE A Sassuolo il comitato “Conto anch’io” annuncia una propria lista. Ne fanno parte anche gli ex leghisti Andrea Gandini e Mauro Guandalini. A Maranello il capogruppo della civica “Per Maranello”, Luca Barbolini, annuncia: “Stiamo lavorando a un’alleanza con tutti gli altri partiti d’opposizione”

Condividi su: