Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dall’Ausl i dettagli sulle esenzioni ticket per alluvionati: info per Finale, Medolla, San Felice, San Prospero, Camposanto, Bastiglia, Bomporto, Modena

da | Feb 13, 2014 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Medolla, Camposanto, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Altri Comuni, Alluvione, Notizie, Ultime news | 2 commenti

esenzione ticket per terremotatiL’Ausl comunica i dettagli pratici su come ottenere l’esenzione ticket se si è residenti nei Comuni di Finale, Medolla, San Felice, San Prospero, Camposanto, Bastiglia, Bomporto, Modena che hanno subito l’alluvione di gennaio. Ecco cosa scrive l’Ausl.
“Sono operative le misure urgenti straordinarie di carattere sanitario adottate dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione nella Bassa modenese. Il provvedimento, in vigore dal 10 febbraio fino al 30 luglio 2014, dispone l’esenzione dal pagamento del ticket per visite, esami specialistici e farmaci per i residenti nei territori comunali colpiti dall’esondazione del fiume Secchia.

Come anticipato l’11 febbraio, “le esenzioni riguardano le prestazioni sanitarie (visite ed esami) nelle strutture pubbliche e private convenzionate di tutta l’Emilia-Romagna e l’assistenza farmaceutica, sia per quanto riguarda i farmaci di fascia A, sia i farmaci di fascia C in distribuzione diretta da parte delle Aziende Usl.

Per ottenere l’esenzione dal ticket, le persone residenti nei comuni di Bastiglia e Bomporto, particolarmente colpite dall’alluvione, devono presentare la carta di identità al momento di usufruire della prestazione o di acquistare il farmaco. Per quanto riguarda invece i comuni  di Camposanto, Finale Emilia, Medolla, Modena (frazioni di Albareto, La Rocca, Navicello, San Matteo), San Felice sul Panaro e San Prospero,  i cittadini colpiti dall’alluvione riceveranno dall’Azienda USL una specifica comunicazione con la quale è riconosciuto il diritto all’esenzione e che dovrà essere  presentata agli sportelli di prenotazione o in fase di erogazione delle prestazioni. Chi non ha ancora ricevuto la comunicazione dell’Azienda USL, potrà dichiarare di essere stato danneggiato dall’alluvione e richiedere l’esenzione con un’autocertificazione.

I lavoratori residenti anche in altri comuni che svolgono attività professionali nelle zone colpite dall’alluvione potranno avvalersi delle misure già previste per coloro che sono colpiti dalla crisi (cassa integrati, lavoratori in mobilità, contratti di solidarietà).

Sul sito internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it/esenzionealluvione sono disponibili i moduli per l’autocertificazione, gli elenchi completi delle frazioni e degli indirizzi delle località interessate e altre informazioni utili.

Per informazioni è anche possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30″.

Condividi su: