Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ecco le linee guida della Regione per la ricostruzione post terremoto

da | Feb 8, 2014 | Notizie, Ricostruzione, speciale terremoto | 0 commenti

FRER0019506Pubblicate le linee guida per agevolare e uniformare l’applicazione delle ordinanze sulla riparazione e ricostruzione degli edifici residenziali colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. Lo ha fatto il presidente della Regione e Commissario delegato alla Ricostruzione,Vasco Errani, che ha emanato un apposito Decreto (il numero 163 del 7 febbraio 2014) che approva le “Linee Guida sull’applicazione delle ordinanze commissariali 29, 51 e 86 del 2012 (e loro modifiche)”.
È stata emanata anche l’Ordinanza commissariale n° 9 su “Integrazioni e modifiche alle Ordinanze 29, 51 e 86 del 2012 (e loro modifiche), 119 e 131 del 2013 nonché altre disposizioni relative ai contributi per la ricostruzione pubblica e privata”.
I provvedimenti sono consultabili sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione “Atti per la ricostruzione” mentre l’Ordinanza sarà anche  pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).

Linee Guida
Le Linee Guida – che presentano chiarimenti puntuali su temi e problemi ricorrenti emersi in questi mesi – sono il risultato del confronto tra la struttura commissariale, i tecnici dei Comuni ed i rappresentanti degli ordini professionali. Tra gli obiettivi del provvedimento, quello di agevolare e uniformare lavoro e comportamenti di tutti coloro che sono impegnati nella ricostruzione, pubblici e privati, puntando così anche a semplificare e accelerare l’esame e approvazione delle pratiche.
Il Decreto, inoltre, stabilisce la prosecuzione dell’attività di verifica sui territorio, in coordinamento con gli enti locali e con gli ordini professionali, per aggiornare ed integrare le stesse Linee Guida in base all’evoluzione del quadro normativo e dei chiarimenti che dovessero rendersi necessari.

L’Ordinanza
L’Ordinanza commissariale n° 9 – “Integrazioni e modifiche alle Ordinanze 29, 51 e 86 del 2012 (e loro modifiche), 119 e 131 del 2013 nonché altre disposizioni relative ai contributi per la ricostruzione pubblica e privata” – recepisce le disposizioni previste dalla legge di stabilità 2014 che estende il contributo al 100% anche ai non residenti in possesso di contratto di locazione registrato, ai residenti in strutture socio-assistenziali ed agli iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero. L’ordinanza, inoltre, recepisce alcune delle osservazioni scaturite dal confronto con i Comuni e gli ordini professionali nel percorso di definizione delle Linee Guida.

Condividi su: