Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Energia dalle alghe, è operativo l’impianto per la produzione di biodiesel

da | Feb 24, 2014 | Notizie | 0 commenti

alghe biodieselÈ già operativo a Modena  l’impianto pilota per la produzione di biodiesel dalle alghe nella sede di Teregroup, società specializzata in investimenti in nuove tecnologie e nell’acquisizione di brevetti, arrivata in Italia nell’ottobre  del 2012 rilevando le attività di engineering e commerciali nel campo delle energie rinnovabili dell’azienda T.M. di Modena.
All’interno dell’impianto – chiamato Polo dell’alga combustibile Algamoil – biologi ed ingegneri chimici dell’azienda lavorano con la tecnologia delle alghe combustibili per alimentare motori da cogenerazione e da autotrazione.

E grazie alla collaborazione con l’Università di Modena – dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – il funzionamento è già stato testato al banco prova su un motore di serie senza alcuna
modifica: i risultati hanno mostrato che la potenza e la coppia sono uguali al diesel commerciale mentre il particolato risulta inferiore.
Sviluppata in collaborazione con la società di ingegneria Es Consultants Ltd di Hong Kong, spiega una nota, la tecnologia di produzione di biodiesel dalle alghe è il frutto di un progetto
presentato alla fine del 2011 alla fiera delle energie rinnovabili Cigipts (China international green innovative products and technologies show) di Guangzhou in Cina dove l’azienda ha incontrato il Direttore dell’Apec (Asia Pacific economic cooperation) di Pechino e il ministro delle Energie alternative della Repubblica Popolare Cinese, «entrambi interessati a questa tecnologia».

Condividi su: