Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In memoria di Giuseppe Oberdan Salvioli, un video e una proposta

da | Feb 7, 2014 | Alluvione, Ultime news | 1 commento

medaglia_giuseppe_oberdan_salvioliRaccogliamo la proposta e la avanziamo ufficialmente, di conferire una medaglia al valor civile a Giuseppe Oberdan Salvioli, morto per avere cercato di aiutare i concittadini in difficoltà durante l’alluvione.

“Io ritengo che a persone come Oberdan (che non conosco) vada riconosciuto il merito di quanto hanno fatto per aiutare e soccorrere gli altri, senza che nessuno glielo chiedesse, e hanno pagato con la vita. Onore e merito. Ce ne fossero in tempi etici così grami. Se siete della mia opinione condividete“, è l’invito che ci è arrivato sulla nostra pagina Facebook dal nostro lettore Massimo Campagnoli.

Si, una riconoscenza è il minimo, ma noi da Sul Panaro.net alziamo il tiro e invitiamo l‘amministrazione comunale di Bastiglia riflettere quanto possa essere positiva una figura come quella di Salvioli, un esempio di nitido senso civico che sarebbe bene diffondere al meglio, e il più a lungo possibile, come può avvenire ad esempio con l’intitolazione di una strada.

Ed ecco qui il contributo video che Alle tatuatore ha condiviso su Youtube per ricordare la figura di questo “eroe volenteroso” la cui storia commuove tutti.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Lm2K0DAK9w8]

Condividi su: