Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, convegno sulla ricostruzione. Atteso anche l’assessore Muzzarelli

da | Feb 5, 2014 | Mirandola, Aziende coraggiose, Notizie, Ricostruzione, speciale terremoto | 0 commenti

Ricostruzione EmiliaRe-building: seminario sulla ricostruzione a Mirandola “Yesterday/Tomorrow – Criticità e sfide della ricostruzione” è il titolo del seminario di avvio del progetto “Re-building” per la pianificazione dei territori colpiti dal sisma del maggio 2012, che avrà luogo domani, giovedì 6 febbraio dalle ore 14 alle 18.30 nella Sala consiliare del Municipio di Mirandola, in via Giolitti 22. Il seminario è il momento di avvio delle iniziative integrate promosse dalla Regione Emilia-Romagna e coordinate dal Centro Ricerche Urbane, Territoriali ed Ambientali del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

Si tratta di tre iniziative: “Re-Building” (laboratori e seminari a supporto dei Comuni del cratere), “2PxE” (azione di formazione del Fondo Sociale Europeo per tecnici pubblici e professionisti) ed “Eco-Polis” (Master di primo livello sulla pianificazione post disastri). “Yesterday/Tomorrow” è finalizzato a promuovere, grazie al contributo d’importanti rappresentanti istituzionali e di esperti di chiara fama, il confronto e la riflessione sulle questioni più rilevanti del processo di ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto.

Questi i principali punti che saranno toccati: la ricostruzione fisica e spaziale dei centri urbani, il recupero e la ricostruzione dei beni storici e monumentali, la diffusione delle nuove competenze professionali richieste ai tecnici pubblici ed ai liberi professionisti residenti ed operanti nel territorio del cratere, il futuro sviluppo sociale ed economico delle comunità colpite dal sisma. Il 6 febbraio si partirà alle ore 14 con l’introduzione e i saluti del Sindaco di Mirandola Maino Benatti.

Previsti anche interventi di Enrico Cocchi (Direttore generale programmazione, intese, relazioni europee ed internazionali della Regione Emilia-Romagna), Alfiero Moretti (Struttura tecnica commissariale della Regione), Carla Di Francesco (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici), Daniele Pini (Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara), Diego Carpenedo (Presidente di Commissione Bicamerale e Consigliere regionale del Friuli-Venezia Giulia), Gianfranco Franz (Centro Ricerche Urbane, Territoriali ed Ambientali dell’Università di Ferrara) e l’assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli.

Condividi su: