Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

No alle trivellazioni, il sindaco si schiera: “Non autorizzerò varianti al piano regolatore”. Accade a Ferrara

da | Feb 27, 2014 | Altri Comuni, Approfondimenti, Notizie | 0 commenti

trivellazioni ferrarese“Quelli sono terreni a destinazione agricola e io non autorizzerò varianti al piano regolatore”. E’ quanto promette il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, riguardo l’ipotesi di effettuare trivellazioni in area cratere sismico poco distante dalla Bassa terremotata. Una ipotesi contro cui fin da subito si erano schierati i comitati di protesta. L’altra sera in un incontro pubblico Tagliani ha preso questo impegno.

Come riferisce Estense.com, c’erano circa “130 persone riunite sotto il tendone del circolo Arci di Cona per opporsi al progetto di Aleanna Resources (…) Del resto dovrebbero essere tutti d’accordo, almeno in teoria: i residenti e il Comitato No Triv non vogliono trivellazioni, e il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno di contrarietà. L’incontro dovrebbe dunque servire più che altro ad elaborare una strategia comune nei confronti della controparte, che in questo caso è la Regione, visto che spetta a Bologna l’ultima parola. Peccato che manchi l’assessore alle Attività Produttive Carlo Muzzarelli, impegnato in campagna elettorale da candidato sindaco a Modena”.

(….) Il sindaco: “Vogliamo conoscere il responso della Commissione incaricata di indagare sul rapporto tra trivellazioni e sisma, e solo dopo la Regione ci chiederà di motivare il nostro no, che sarà confermato anche se secondo la Commissione dirà che non c’è rapporto. Faremo anche una battaglia giudiziale se necessario, e non autorizzerò la variante al Piano regolatore”.

Leggi tutto l’articolo dalla fonte originale

Condividi su: