Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ore 19 Il punto Calano i fiumi ma sistema di smaltimento sotto tensione. Si avvicina la tregua – seppur breve – dalla pioggia prevista per mercoledì

da | Feb 3, 2014 | Alluvione, Notizie, Ultime news | 0 commenti

Cavo Argine militari1Spiegano dalla Provincia che: “I livelli dei fiumi Secchia e Panaro sono in ulteriore calo anche se ancora alti, in deciso calo risulta in queste ore anche il Cavo Minutara, dove domenica 2 febbraio si sono verificate infiltrazioni arginali, ora terminate, a causa degli alti livelli delle acque; anche per gli altri canali interessati dall’alluvione il  deflusso prosegue lento ma costante.

Sono proseguiti lunedì 3 febbraio la vigilanza e i sopralluoghi sugli argini per verificare eventuali criticità da parte di Aipo, volontari di Protezione civile e militari dell’esercito, mentre sono in corso gli interventi di ripristino sul Secchia nella zona di Cittanova e vicino al ponte Motta a Cavezzo che resta chiuso a scopo precauzionale proprio per i livelli ancora alti del fiume. Tuttora chiuso anche il ponte dell’Uccellino a Modena per le operazioni di cantiere sull’argine a S.Matteo. E martedì 4 febbraio partono nelle casse di espansione del Panaro i lavori di rimozione del legname portato dalle piene di questi ultimi giorni.

A Bastiglia, infine, sono quasi un centinaio i volontari di Protezione civile che stanno supportando i cittadini nelle attività di pulizia e sgombero delle abitazioni colpite dall’alluvione”

Ed ecco cosa aggiunge il sindaco di Bomporto, Alberto Borghi: “Al momento il fiume Panaro continua a scendere anche se lentamente. Per questo motivo i canali a Villavara fanno fatica a scaricare quindi le campagne sono ancora allagate. Continueremo comunque a pompare acqua con idrovore dalle campagne nel cavo Minutara. In questo momento sta passando la piena nel Secchia con un livello raggiunto massimo di 9.40 m ma non sta dando problemi. Stiamo predisponendo la relazione con tutti i punti di frane e tane (trovate diverse tane sugli argini del Panaro) da formalizzare poi ad AIPO e per cc a Regione, Provincia e Prefettura con la richiesta di tempistiche di intervento per la sistemazione delle arginature. Questa sera il COC chiude alle ore 20.00 ma fino a domani mattina e nei prossimi giorni 24 ore su 24, saranno in funzione questi due numeri per segnalazione di problemi 059896522 – 059896523.
Da domani l’ufficio DANNI PER ALLUVIONE sara’ aperto dalle 8.30 alle 18.00. Oggi nell’incontro con il Viceministro all’agricoltura On. Martina ho e abbiamo ribadito la necessita’ del rimborso al 100% dei danni per privati, commercio, artigianato, imprese e imprese agricole e soprattutto la velocita’ degli interventi! A Bomporto gia’ due negozi hanno messo fuori il cartello Affittasi e questo non e’ un bel segnale. Stessa richiesta e’ stata fatta al gruppo dei consiglieri regionali PD soprattutto nel trovare strumenti veloci per rifar partire il commercio nei nostri centri oltre che il rimborso del 100% dei danni, compresa l’individuazione di strumenti di rilancio degli investimenti con il tema della fiscalita’ di vantaggio andando a vedere tutti gli strumenti possibili e immaginabili! Ora la cosa piu’ importante e’ il tempo di risposta del Governo! FORZA!”

Condividi su: