Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Senso comune” un’opera onirica per capire le mafie

da | Feb 27, 2014 | Stasera si va... | 0 commenti

vele-scampiaOggi, giovedì 27 febbraio, alle 21, a Modena al Teatro dei Segni si apre il sipario sullo spettacolo teatrale “Senso Comune”, una produzione curata dal teatro dei Venti. La serata fa parte delle iniziative del progetto “Territorio scuola di legalità”, che mira alla prevenzione delle infiltrazioni mafiose promuovendo la cultura della legalità democratica e della cittadinanza responsabile.

Senso Comune è un’opera onirica che prende forma dall’unione di tre dimensioni. La periferia è la dimensione spazio. Scampia (in foto), quartiere all’estrema periferia nord di Napoli, è il luogo più vicino al nostro immaginario. La vita è la dimensione fisica. E’ possibile leggere le tre storie che gradualmente si espongono, si manifestano apertamente, si confidano.

Con queste iniziative, iniziate nell’autunno 2013, gli organizzatori vogliono promuovere tra i cittadini, specie tra i giovani, la conoscenza del territorio, le sue risorse e i punti sensibili alle infiltrazioni e al radicamento della criminalità organizzata.

Le iniziative, coordinate da Libera Modena, proseguiranno fino a maggio, con la presentazione di libri ed altri incontri. Il 21 marzo appuntamento con la “Giornata della memoria e dell’impegno” che vedrà la partecipazione delle scuole modenesi.

Parallelamente agli incontri pubblici sono in corso di realizzazione altre attività che vedono coinvolte principalmente le giovani generazioni attraverso i campi di lavoro sulle terre confiscate e i laboratori nelle scuole.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, dall’assessorato alla Qualità e sicurezza della città del Comune di Modena e promosso da Libera Coordinamento di Modena, Arci Modena, Caritas diocesana di Modena, Agesci, Officina progetto Windsor, parrocchia Beata Vergine Addolorata e Circoscrizione 4.

Condividi su: