Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera, aperta l’area golenale per rallentare la pressione del Secchia

da | Feb 11, 2014 | Notizie, Ultime news | 0 commenti

Emergenza Piena Secchia - 11feb2014_54_7247La piena del fiume Secchia ha attraversato nel pomeriggio il tratto legato al territorio solierese. I livelli  – si legge sul sito del Comune – si sono stabilizzati in prossimità del Ponte Bacchello, mentre proseguono i lavori avviati nel primo pomeriggio per far defluire parte dell’acqua nella golena (un invaso di circa 750/800 mila metri cubi di capienza) a sinistra del corso d’acqua, a monte del ponte Bacchello.

 L’azione consente una maggiore laminazione della piena, allentandone la pressione, e permette di mettere in sicurezza l’argine maestro.

Prosegue l’attività di monitoraggio e presidio da parte dei tecnici del Comune e dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile.

Al momento non si segnalano particolari punti critici lungo l’asta arginale del territorio solierese.

Da questo pomeriggio i tecnici di Aipo, con il consenso del sindaco di Soliera Giuseppe Schena, hanno deciso di intervenire sul flusso del fiume Secchia, aprendo l’area golenale a sinistra del corso d’acqua, a monte del ponte Bacchello.

L’azione consente una maggiore laminazione della piena, allentandone la pressione, e permette di mettere in sicurezza l’argine maestro. Si ritiene infatti che un invaso di circa 750/800 mila metri cubi di capienza consenta un migliore deflusso dell’ondata di piena del Secchia.

Condividi su: