Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al via il concorso Dab5 per giovani designer

da | Mar 19, 2014 | Altri Comuni, Notizie | 0 commenti

FRER0012948È iniziato il cammino della quinta edizione del concorso per giovani designer “Dab” (Design per Art e Bookshop), promossa da Gai (Associazione per il Circuito dei Giovani artisti italiani) e realizzata dall’ufficio “Giovani d’Arte” del Comune di Modena. Il concorso ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d’arte e di design a opera di giovani artisti italiani, da destinare alla vendita negli artshop e bookshop dei musei, attraverso la creazione di vetrine nazionali e internazionali per la presentazione dei prototipi, e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione.

Il percorso del progetto prevede una prima selezione di prototipi che sarà oggetto della pubblicazione del catalogo Dab5, di esposizioni in Italia e all’estero e la successiva, eventuale individuazione tra questi, di alcuni oggetti che saranno autoprodotti dagli autori e promossi nell’ambito del progetto “Dab”.

Possono partecipare al concorso artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, under 35 anni, di nazionalità italiana o con la residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda. I candidati dovranno presentare entro il 17 maggio 2014 il materiale richiesto sul bando, pubblicato sul sito di Giovani d’Arte (www.comune.modena.it/gioarte).

Una commissione di esperti e operatori del settore selezionerà, tra i candidati, gli autori delle opere ritenute più originali, significative e qualitativamente valide anche in relazione a requisiti di fattibilità e al rapporto qualità-prezzo. I prototipi parteciperanno all’esposizione Dab5 che si svolgerà a Modena e quindi in altre sedi espositive di rilievo nazionale, e saranno pubblicati sul catalogo di mostra.

La Commissione assegnerà inoltre un “Premio speciale MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”, all’autore del progetto più significativo riguardante la sezione “Dab – patrimonio culturale”. Compatibilmente con le disponibilità finanziarie sarà sostenuta a favore del designer la produzione, in un numero di copie che sarà valutato in relazione ai costi di produzione, di un prodotto che sarà diffuso a scopo promozionale attraverso i canali del MiBACT e degli enti promotori. MiBACT, Gai e Comune di Modena si riservano di individuare progetti di gadget per i loro scopi promozionali, commissionandone la produzione direttamente agli autori.

Per informazioni e per la consegna dei materiali occorre rivolgersi a: Giovani d’Arte, settore Cultura, Comune di Modena, via Galaverna 8, tel. 059 2032604, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; al lunedì e al giovedì dalle 14.30 alle 17,30. Sito web www.comune.modena.it/gioarte – email giovanidarte@comune.modena.it.

L’iniziativa, nel corso delle edizioni precedenti, ha riscosso notevoli consensi tra gli addetti ai lavori e ha promosso diversi eventi pubblici. Si sono realizzate, dal 2006, esposizioni dei prototipi in sedi prestigiose: alla Galleria civica di Modena, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, a Castel Sant’Elmo di Napoli, al “Macef” di Milano, a “Bologna Licensing Trade Fair” alla Fiera di Bologna, al “Mef Museo Enzo Ferrari” di Modena, al “Maxxi” Museo delle arti del XXI secolo di Roma e all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.

Le Linee di prodotti “Dab” sono state presentate alla “Triennale” di Milano, a “Museum Expressions” di Parigi e a “Open Design Italia” a Venezia.

“Dab” rientra nella convenzione Progetto “De.Mo. – sostegno al nuovo design e alla mobilità”, siglata tra Gai e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee / Servizio architettura e arte contemporanee e Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale / Servizio valorizzazione del patrimonio culturale programmazione e bilancio.

Condividi su: