Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale e Concordia protagoniste del Festival del restauro di Ferrara

da | Mar 27, 2014 | Notizie | 0 commenti

concordia stand

Lo stand del Comune di Concordia

Il Comune di Finale Emilia e il Comune di Concordia sono tra i protagonisti della XXI edizione del Salone del Restauro, in corso di svolgimento a Ferrara, che offre visibilità ai progetti dedicati alla ricostruzione post sisma. Se Concordia sarà protagonista domani, venerdì 28 marzo, nel seminario “La ricostruzione a 22 mesi dal sisma della Pianura padana emiliana” durante il quale interverrà anche il Sindaco Carlo Marchini, il progetto di ripristino e ricostruzione del Municipio di Finale, sarà al centro del convegno “Verso la rinascita del municipio di Finale Emilia – Come il progetto del FAI vuol far rivivere il cuore della comunità”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che si terrà domani dalle ore 14,00, nella Sala Ermitage del Quartiere Fieristico di Ferrara. Sarà l’occasione per visionare e valutare il progetto studiato proprio dal FAI, che si è mobilitato per la ricostruzione dell’edificio finalese, coinvolgendo professionalità e raccogliendo fondi.

Il convegno, dopo i saluti del sindaco di Finale, Fernando Ferioli, ospiterà gli interventi di Roberto Segattini, architetto, Responsabile Ufficio Tecnico FAI, Marina Senin Forni, presidente regionale FAI, Vincenzo Vandelli (Progettisti Associati), del team di progettazione e restauro conservativo e Giorgio Serafini, progettista delle opere di consolidamento strutturale e adeguamento sismico. Al workshop, porterà il proprio saluto anche Carla di Francesco, direttore della Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna.

Sabato 29, invece, l’assessore alla Cultura, Massimiliano Righini, dalle ore 14,30, interverrà al convegno organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli, dedicato al tema “L’architettura fortificata dal recupero al riutilizzo tramite la valorizzazione”.

Condividi su: