Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

foto – Mirandola, con la passeggiata di quartiere la ricostruzione è partecipata

da | Mar 26, 2014 | Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

Passeggiata di quartiere, a Mirandola sabato scorso, per percorrere i sentieri cittadini del quartiere di nord est, con un’importante novità: un’ incursione dentro i chiostri di San Francesco, uno dei luoghi ai quali i cittadini di Mirandola, e non solo, sono più affezionati.

“La tappa in San Francesco  – spiega una nota del Comune – è stata pensata in maniera mirata all’interno del percorso partecipato, poiché proprio lì verrà ospitata la futura nuova biblioteca e la visita è stata propedeutica ad uno specifico laboratorio di idee, che si terrà sabato 5 aprile, proprio incentrato sulla biblioteca che verrà. «Il buon successo delle passeggiate ci conforta e ci spinge a intensificare questo percorso partecipato – afferma Roberto Ganzerli, Assessore all’Urbanistica del Comune di Mirandola –attraverso il quale raccoglieremo, direttamente dai nostri concittadini, idee, spunti ed esigenze utilissime per la futura pianificazione, per ricostruire e riqualificare la nostra città cogliendo nuove opportunità».

Le passeggiate di quartiere, infatti, rientrano nel percorso di urbanistica partecipata “Immagina Mirandola”; percorso che, partendo dal coinvolgimento attivo dei cittadini, si ripropone di definire gli interventi urbanistico- edilizi da realizzare sia sui singoli edifici, sia sui contenitori presenti in due zone della città ben identificate, ovvero il quartiere che si sviluppa intorno alla chiesa di San Francesco e l’ambito nord est del centro cittadino, che comprende lo stadio comunale e la stazione delle corriere.

Dopo le passeggiate di quartiere e il laboratorio aperto sulla nuova biblioteca, il percorso partecipato si concluderà con un’importantissima fase di divulgazione delle attività, nella quale verranno illustrate, durante una pubblica assemblea, tutte le azioni messe in campo e presentati gli interventi di riqualificazione previsti.

Man mano che il percorso si dipana, viene aggiornato costantemente il sito www.immaginamirandola.it, che è interattivo e dunque può ospitare le riflessioni, gli spunti, le idee ed i commenti di quanti vorranno lasciarvi il proprio contributo. Una partecipazione on line che si affianca e potenzia quella fatta concretamente sul territorio”.

Condividi su: