Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, torna la “passeggiata di quartiere” sabato alle 10

da | Mar 21, 2014 | Mirandola | 0 commenti

A MIRANDOLA LE PASSEGGIATE DI QUARTIERESabato 22 marzo , con ritrovo in piazza Costituente, angolo via Volturno, alle 10, si svolge la passeggiata di quartiere della durata di circa un’ora e mezza a. Si tratta di un’occasione per confrontarsi con l’Amministrazione comunale direttamente sui luoghi di intervento, ovvero l’area nord est della città.

 

Le passeggiate di quartiere rientrano nel percorso di urbanistica partecipata “Immagina Mirandola”che – si legge in una nota – partendo dal coinvolgimento attivo dei cittadini, si ripropone di definire le linee guida di intervento in relazione all’area cittadina che comprende: il quartiere che si sviluppa intorno al complesso di San Francesco e l’ambito nord est del centro cittadino, con lo stadio comunale e la stazione delle corriere.

In particolare, saranno tre gli oggetti principali del percorso partecipato: un laboratorio di idee (che si svolgerà sabato 5 aprile alle 9,30 presso la sala consiliare del municipio di Mirandola) per contribuire alla progettazione della nuova biblioteca, che sarà ospitata nel complesso di San Francesco; le passeggiate di quartiere per un confronto tra amministratori e cittadini in merito alle destinazioni future dell’area nord est; interviste e focus group mirati per approfondire le tematiche relative alla sicurezza urbana delle aree oggetto del percorso.

Gli eventi sismici del maggio 2012 hanno profondamente colpito il centro storico della città dei Pico e l’Amministrazione comunale intende, con questo percorso partecipato, non solo coinvolgere i cittadini nei processi decisionali, ma sfruttare l’occasione della ricostruzione per ripianificare e cambiare volto in meglio alla città.

«La realtà urbana dei centri storici cittadini è spesso complessa e contraddittoria – afferma Roberto Ganzerli, Assessore all’Urbanistica del Comune di Mirandola – e il percorso partecipato parte dall’idea che la conoscenza diretta, da parte dei cittadini, degli ambiti da riqualificare porti un valore aggiunto ai progetti di recupero e rifunzionalizzazione di porzioni della città. Ripianificare e ricostruire per cogliere, insieme, nuove opportunità: questa è la sfida che come Amministrazione abbiamo voluto cogliere».

Condividi su: