Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, un laboratorio di idee per la nuova biblioteca

da | Mar 31, 2014 | Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

La  passeggiata di quartiere nel chiostro di San Francesco (22 marzo)

La passeggiata di quartiere nel chiostro di San Francesco (22 marzo)

Il percorso di Immagina Mirandola, progetto di partecipazione del Comune di Mirandola realizzato grazie al sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, giunge alla sua tappa più rilevante: il laboratorio di idee per disegnare la nuova biblioteca comunale. Sabato 5 aprile, alle 9.30 presso la Sala Consigliare del Municipio in via Giolitti 22, sarà organizzato un evento partecipato rivolto a tutta la cittadinanza e dedicato alla condivisione di idee e proposte per pensare alla futura sede definitiva della biblioteca comunale. La biblioteca, ospitata temporaneamente in una struttura provvisoria, avrà infatti destinazione definitiva nel complesso di San Francesco, con una disponibilità di spazi superiore a quella precedente al sisma.

In questo modo si aprono potenzialità importanti per fare della nuova biblioteca un vero polo culturale cittadino. Da sottolineare che il prossimo 11 maggio sarà intanto inaugurata la nuova Biblioteca temporanea, in via 29 Maggio.

Il Comune auspica una grande partecipazione all’iniziativa del 5 aprile. Il successo degli eventi precedenti spinge ad intensificare questo percorso partecipato, attraverso il quale si raccoglieranno, direttamente dai concittadini, idee, spunti ed esigenze utilissime per immaginare e iniziare insieme a progettare la nuova biblioteca comunale. Dopo le passeggiate di quartiere ed il laboratorio aperto sulla nuova biblioteca, il percorso partecipato si concluderà con una fase di divulgazione delle attività, nella quale verranno illustrate, durante una pubblica assemblea, tutte le azioni messe in campo e presentati gli interventi di riqualificazione previsti.

Man mano che il percorso si dipana, viene aggiornato costantemente il sito www.immaginamirandola.it, che è interattivo e dunque può ospitare le riflessioni, gli spunti, le idee ed i commenti di quanti vorranno lasciarvi il proprio contributo. Una partecipazione on line che si affianca e potenzia quella fatta concretamente sul territorio.

 

Condividi su: