Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Felice, appuntamento letterario coi “Carabinieri custodi della legge”

da | Mar 19, 2014 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

19_gennaio_2014Domani, giovedi 20 marzo alle ore 21 appuntamento all’Auditorium della Biblioteca Comunale di San Felice sul Panaro, in Via Campi 41,  per l’ incontro con Danilo De Masi,  che presenterà il suo  libro 1814-2014 – I Carabinieri custodi della Legge. La presenza dell’Arma nella Provincia di Modena dal 1859,  Il Fiorino, 2013, introduzione dell’Assessore alla Cultura Giulia Orlandini.

Danilo De Masi è vicepresidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato di Modena e socio della Deputazione di Storia Patria di Modena. Carabiniere, dirigente generale in pensione, passato alla libera professione, e Presidente provinciale ANC. E’ inoltre Segretario Generale dell’Associazione per la diffusione della Cultura d’Impresa. È socio dei Circoli delle FF.AA. di Roma e di Bologna (oltre che del Centro di Studi Storici Militari del capoluogo felsineo), dell’Associazione dei Piemontesi a Roma e dei Lucani a Bologna. È socio fondatore della Fondazione G.S. per studi economico-sociali in Roma.

 

Il libro è prosecuzione del precedente C’è urgente bisogno di carabinieri, pubblicato nell’imminenza delle celebrazioni del 200° anniversario della fondazione dell’Arma. Il volume presenta una ricca rassegna della presenza dei Carabinieri in provincia di Modena dal XIX secolo ai giorni nostri, per 200 anni al servizio della gente, “custodi” delle Istituzioni, dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica alle Leggi dell’Unione Europea.

 

Condividi su: