Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

5.9? Se anche la Commissione fa salire l’intensità del sisma fino a 6.11

da | Apr 17, 2014 | In Primo Piano, Rapporto Ichese, Senza categoria, speciale terremoto | 0 commenti

E’ uno dei cavalli di battaglia dell’ipotesi complottista: il picco delle scosse di maggio 2012 non è stato quel 5.9 registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ma molto più alto. Fin dai primi giorni post sisma è sempre stato facilissimo trovare chi fosse pronto a classificare addirittura fino a 7 l’intensità del sisma. 

Ora a due anni dal sisma arriva il rapporto Ichese che pare dare man forte alla teoria complottista. Infatti, parlando del sisma del 20 maggio 2012, vi si legge che la scossa  più forte era caratterizzata “da un magnitudo momento (Mw) stimata tra 5.63 e 6.11,ed  è avvenuta a una profondità di 5.3 (±1.0) km e a una distanza di circa 20 km dalla concessione di Mirandola”.
Attenzione: 6.11 e non 5.9, viene indicato dagli esperti della Regione come picco massimo del sisma.
Perchè questo di scostamento dai picchi massimi ufficiali dell’Ingv?

seipuntoundici
Il sismologo Romano Camassi lo spiega con molta chiarezza a Modena Qui:”Nel rapporto Ichese si parla di magnitudo momento che è calcolata sulla durata della registrazione della scossa, mentre il 5.9 a cui si fa sempre riferimento riguarda la magnitudo locale, più veloce da calcolare, basata sull’ampiezza. E’ bene precisare che c’è sempre un grado di incertezza in entrambi i casi ed è per questo che gli scienziati hanno indicato quella forbice”.

Condividi su: