Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Agricoltura, danni per milioni di euro nelle campagne

da | Apr 30, 2014 | Agricoltura | 0 commenti

Sono le campagne del Nonantolano e della zona di Castelfranco quelle ad avere subito i maggiori danni dal maltempo  che oggi, nel primo pomeriggio, hanno devastato una vasta zona del territorio provinciale con trombe d’aria (almeno quattro, di diversa intensità) e grandinate diffuse, in alcuni casi con chicchi anche di grande spessore. Non sono state risparmiate dai violenti temporali nemmeno le zone di Bastiglia, San Prospero e Cavezzo, peraltro già significativamente segnate dall’alluvione dello scorso gennaio. Secondo Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Modena, in poco più di un quarto d’ora sono caduti 65 mm di pioggia. Almeno tre i feriti.

Danni all’agricoltura – A soffrire particolarmente della situazione, ancora una volta, il settore agricolo. Non sono ovviamente disponibili ancora le stime dei danni, ma già si parla di milioni di euro ed inevitabilmente si torna a discutere di provvedimenti di fiscalità di vantaggio di cui queste zone hanno necessariamente bisogno.

Protezione civile al lavoro – La Provincia informa che a Nonantola, la zona maggiormente danneggiata dalla tromba d’aria che ha colpito anche alcune zone dei Comuni di Castelfranco e San Cesario, i tecnici del Centro unificato di protezione civile di Marzaglia stanno proseguendo i controlli per verificare le condizioni in particolare delle abitazioni rurali.

A Modena pochi danni – In città a Modena la Polizia municipale e i tecnici del Settore manutenzione e logistica comunale sono stati chiamati ad alcuni interventi su segnalazione alle scuole medie Cavour di via Amundsen, al Nido Barchetta e in tre sottopassi. Alle Cavour, dove nel momento di massima intensità del fenomeno era filtrata acqua dagli infissi, sono stati asciugati i pavimenti di alcune aule e della biblioteca e non sono stati registrati danni. Infiltrazioni anche al Nido. I sottopassi in cui i tecnici sono intervenuti, tutti riaperti al traffico dopo brevi periodi di chiusura, sono quello del Grandemilia; quello di stradello Capitani; quello tra via Luigina e strada Quattroville. La Polizia municipale è intervenuta con pattuglie di servizio ai sottopassi di stradello Capitani e di via Luigina, nei due di Villanova all’ingresso della frazione e sotto la tangenziale, e in quello di strada per Campogalliano. In tutti la situazione si è risolta velocemente e senza particolari problemi.

La solidarietà dei parlamentari – Intanto i parlamentari modenesi del Pd Davide Baruffi, Manuela Ghizzoni, Maria Cecilia Guerra e Stefano Vaccari, con un comunicato stampa, hanno voluto “esprimere solidarietà ai feriti e ai danneggiati dalla tromba d’aria, vicinanza alle istituzioni locali e si mettono a disposizione per rappresentare a livello governativo l’ennesima difficile situazione verificatasi in una zona già duramente colpita”. Toccherà anche e soprattutto a loro convincere il governo della necessità di aiutare la nostra provincia che, puntualmente e con una continuità disarmante, si trova a soffrire i danni di numerose calamità naturali.

Il precedente – Nell’area di Castelfranco non c’è pace: è passato quasi un anno esatto (era il 3 maggio 2013) dall’ultima tromba d’aria che già aveva pesantemente danneggiato la zona. L’evento si è ripetuto, con ancora più violenza.

La tromba d’aria a Nonantola (da YouReporter)

La tromba d’aria a minerbio (Bo) da YouReporter

Condividi su: